NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

La cattiva consigliera


Pubblicato in data 01/07/2015
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Ho detto e ripetuto molte volte, e in molti modi, che il Tempo non è l’unità di misura nel processo di Crescita Personale di un essere umano.

Laddove emerge l’ansia del Tempo, nel Cammino di un Viaggiatore, si può essere abbastanza certi che sta facendo capolino in modo subdolo, spesso in modo nascosto, occultato alla Percezione, la nostra Personalità. La Personalità che valuta gli investimenti, che dice ho dato n e devo ricevere n+1 – perchè ancora non vedo niente? Purtroppo, anche quel meccanismo per cui non ho dato niente, eppure voglio ricevere, che è invisibile ad un essere umano tanto quanto la sua capacità di Percezione compromessa.

L’ansia del Tempo, ovvero la fretta, è una cattiva consigliera. Fretta di bruciare le tappe. Fretta di saltare i passaggi per arrivare alla conclusione. Fretta di saltare l’addestramento, perchè lento, faticoso, come pianta che si fa strada tra la roccia, per arrivare subito ai luoghi interiori delle tecniche avanzate, dei risultati eclatanti, da cui si farà di nuovo un salto in avanti, perchè non bastano, non bastano mai, non c’è mai Pace. Perchè imbrigliati dentro una corsa del sorcio che non si riesce ad ammettere a sè stessi. Che non si riesce nemmeno a vedere.

Io sono pronto, ho sentito spesso alcuni Viaggiatori pronunciare. Una affermazione come questa è quasi matematica certezza di non essere pronti affatto, perchè se davvero fossimo pronti, già l’Infinito avrebbe manifestato elementi Reali nella nostra Vita a confermarcelo senza alcun dubbio, oppure saremmo in Azione. Se un essere umano è pronto a qualcosa, quel qualcosa arriva a lui spontaneamente, come il famoso detto del Maestro che appare al momento giusto. Altrimenti, sotto la cenere cova qualcosa; qualcosa che non si vuole riconoscere, qualcosa che non si vuole vedere, ma che di fatto, all’esterno, si vede molto bene.

Come è la tua Vita, oggi ? Un Viaggiatore non si dedica alla sua Crescita Personale nel week-end, mandando a catafascio le sue Responsabilità terrestri e personali nel resto delle giornate feriali. Un Viaggiatore non vive situazioni relazionali, familiari o lavorative da incubo, però sentendosi pronto a risvegliare stati superiori di Coscienza, perchè altrimenti c’è una incongruenza che notano tutti tranne lui, donna o uomo che sia. Compito e Responsabilità di un Viaggiatore è creare una Vita memorabile sotto tutti i punti di vista, terrestri e Solari, umani e divini, in Materia e in Spirito. Allora e soltanto allora un Viaggiatore è pronto; ma la cosa interessante, è che se davvero un Viaggiatore lavora per creare la sua Vita come un Diamante memorabile, dentro e fuori di lui, poi non avrà alcun interesse a sentirsi pronto a qualche cosa. Perchè si sarà accorto che già quello che ha, già quello con cui sta lavorando, non pone limiti al suo Lavoro e alla sua Crescita Personale.

Posso rendere la mia pratica della Meditazione ancora più profonda, ancora più intensa, con ancora maggiore Concentrazione di quanto adesso posso erogare. Posso estrarre Energia dalle mie attività con ancora maggiore intensità, con ancora maggiore purezza, con ancora maggiore capacità creativa e di espressione di quanto ho raggiunto finora. Non c’è limite a questo approfondimento, e questo approfondimento continuo, costante, questo scendere sempre più nella terza dimensione della profondità, invece che nel pendolo delle due polarità ordinarie meccaniche, è ciò che rende un Viaggiatore pronto in Azione, non nelle parole.

La chiave del processo, quello che in genere nessuno vuole vedere perchè è la parte faticosa, oscura, la polarità Yin dello scenario, è la Disciplina necessaria ad arrivare nel luogo che ci si è prefissi di raggiungere. La Personalità, che detesta la Disciplina, vuole subito e di fretta la Luce, il risultato, l’effetto; ma fin quando non si riesce davvero a comprendere che l’effetto nasce da una causa coltivata potenzialmente per anni nell’oscurità, in intensità, in faticosa e silenziosa Disciplina, allora si chiedono cose che semplicemente non è possibile ottenere in questo modo, perchè assenti del necessario fondamento energetico atto a supportarle.

Oppure, ci si sente pronti a qualcosa, ma quando vengono date delle indicazioni, quelle indicazioni basilari da cui partire per poi crescere davvero in armonia e in modo equilibrato, esse vengono serenamente e tranquillamente gettate via e dimenticate, perchè le conosco, perchè le so, e se le so già, perchè mai dovrei praticarle?

Un Viaggiatore non è mai pigro, nè ozioso, perchè la Vita è troppo bella e profonda per non essere trasformata in un Diamante memorabile, in tutti i suoi aspetti. Eppure, un Viaggiatore non va mai di fretta, perchè sa benissimo che non può reggere in Energia la permanenza in un luogo interiore su cui non ha forgiato in sè stesso fondamenta solide e persistenti che possano sostenerlo. Come accade nel mondo dei quanti – leggi qui a proposito del Salto Quantico – così nell’essere umano.

La Vita, nella sua interezza, in ogni suo aspetto, è lo Specchio e la misura della prontezza di un Viaggiatore.

FESTINA·LENTE

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

Il Grande Sogno Personale
Capitolo tratto dal libro Virtù Superiori
di Giulio Achilli
opera in formato audiolibro
C'è qualcosa di preciso, di intimo, di unico, che sono chiamato a compiere su questa Terra meravigliosa; qualcosa che è legato solamente al mio Spirito, che appartiene a me ed a me solo. Il mio compito, il mio sacro dovere, è scoprire questo qualcosa di unico e tirarlo fuori dalle profondità in cui riposa; e poi esprimerlo a piena potenza, affinchè la messe ritorni a beneficio, utilità e servizio della Vita tutta. Questo è il mio Grande Sogno Personale.

Introduzione alla Meditazione
Il divino strumento del Ritorno alla Verità del Sè
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF, eBook
La pratica della Meditazione è un percorso progressivo di Attenzione e Consapevolezza, che conduce ad una quiete sistematica ed armoniosa del corpo fisico, della mente e delle emozioni.
La quiete dei Veicoli Inferiori permette al SÈ Infinito di cominciare finalmente ad emergere e riversarsi nella nostra Coscienza; per guidarci, ispirarci, ed infondere Intuizioni e suggerimenti per il nostro personale Cammino di Vita, e per la nostra personale Evoluzione Spirituale.
Questo libro ti introduce agli elementi fondamentali della pratica della Meditazione come divino strumento donato agli esseri umani per aprire la propria Coscienza alla Verità del SÈ. Nel libro troverai indicazioni, Esercizi di pratica, tecniche e suggerimenti per iniziarti alla Meditazione nei suoi elementi fondamentali.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net