NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Prepararsi interiormente all’eclisse di Sole


Pubblicato in data 12/03/2015
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

L’eclisse di Sole è un evento astronomico studiato, considerato ed ammirato dall’umanità fin dagli albori del tempo.

Ne sono la prova le strutture che gli antichi astronomi hanno eretto sin dall’antichità per studiare il Cielo, e predire il suo verificarsi: strutture di pietra, templi, osservatori, con i loro perfetti allineamenti ai riferimenti naturali, o alle stelle di un determinato momento storico. Poter predire una eclisse di Sole significava essere considerato un Mago ancor più che un astronomo: e questa conoscenza portava conseguentemente con sè un grande potere, spesso più temporale che non spirituale.

Ora che questa magia è stata svelata, ed è divenuta dominio astronomico, ciò che resta è il valore simbolico che gli astri coinvolti esercitano sulla nostra psiche. Oltre allo spettacolo naturale, questo è (sempre stato) l’elemento di maggiore importanza per la nostra Vita; dal punto di vista astronomico, le eclissi tornano ciclicamente: ma il Lavoro Interiore che possiamo fare attraverso di esse è circostanziato, dedicato e potenziato dal momento esatto in cui esse si verificano.

In una eclisse di Sole, lo Yin mostra tutta la sua potenza: un astro nero, come la Luna in quel momento, inaccessibile alle radiazioni della Luce visibile, improvvisamente compare ed oscura lo Yang, il luminoso, il risplendente, il Sole. Quindi, i giorni dell’eclisse di Sole sono i giorni in cui dobbiamo agevolare le forze Yin nel temperare e rendere accoglienti le forze Yang, della creazione, della proiettività. Temperare l’ambizione, nutrire la condivisione. Temperare l’egoismo, nutrire l’ascolto e la Presenza.

Questo scenario è ulteriormente amplificato dal momento temporale in cui questa eclisse del 20 marzo 2015 avviene: il momento dell’Equinozio di Primavera, in cui il Fuoco aumenta naturalmente la sua gradazione e la sua espansione, in accordo ai cicli del tempo. La primavera, in senso simbolico, è esattamente il momento della creazione delle cose nuove, che non può avvenire senza la comparsa dell’elemento Fuoco nello scenario: ma lo Yin, l’Acqua, che così prepotentemente prende il suo spazio in un giorno così importante, ci indica l’importanza di integrare e consolidare il femminile nella creazione delle nuove cose che nel nostro Laboratorio Interiore stiamo costruendo. Proprio adesso. Proprio in questo momento.

Integrare è considerare nella nostra creatività – di cui il Sole è simbolo manifesto nella materia – la sfera dei sentimenti, dell’accoglienza, della condivisione, dell’ascolto. Tutti sappiamo quanto sia necessaria questa integrazione: ma l’umanità attualmente vivente nella polarità Yang la disattende costantemente. Tutte le odierne vicissitudini in cui questo meraviglioso pianeta si dibatte sono una evidente dimostrazione del livello di polarizzazione Yang al quale ci siamo spinti come organismo Umanità. Ma la polarizzazione è un pendolo, che da pochi momenti ha già cominciato il suo ritorno. Questa eclisse, in questo giorno, in questo momento, ne è simbolo evidente.

E’ consigliabile non prendere decisioni di lungo corso, o di grande importanza, nei giorni a cavallo di una eclisse di Sole. Nè è consigliabile compiere azioni rilevanti, di impatto, nel tessuto della nostra esistenza. In questi giorni, dovremmo prioritariamente fermarci, e contemplare la nostra Vita e ciò che stiamo creando, o non creando, attraverso le nostre Azioni. Con la nostra introspezione e Meditazione, investighiamo le aree della nostra esistenza in cui stanno nascendo nuovi progetti: verifichiamo che il principio femminile della ricettività, dell’ascolto, della condivisione, non sia cancellato da una polarità maschile insensibile, accecata di sè, competitiva, centrata su di sè a svantaggio degli altri. Una eclisse di Sole in un giorno significativo come l’Equinozio di Primavera è un messaggio molto potente: sta a noi coglierlo, o fare finta di nulla.

Il momento preciso dell’eclisse di Sole è un momento di passaggio, che dura circa un paio d’ore. In questa eclisse del 20 marzo 2015, esso avrà inizio intorno alle ore 09.20 del mattino, per protrarsi sino alle 11.40 circa. Dato che il passaggio della Luna è la prepotente comparsa della forza Yin nel nostro scenario interiore, lasciamo che lo Yin, il Vuoto, il Silenzio, penetrino conseguentemente nel nostro Campo di Energia: ed apriamoci alle ispirazioni e alle intuizioni che accorreranno a riempire questi territori interiori lasciati deliberatamente liberi dalle influenze quotidiane. Perchè Yin è anche inconscio, Ombra, che in questo momento ha una maggiore possibilità di emergere alla Coscienza, alla Luce, in sinergia e simmetria con le Forze degli astri coinvolti.

Prendiamoci questo tempo tutto per noi. Per due ore, lasciamo andare la frenesia Yang che corre spasmodicamente e senza sosta verso la cancellazione di una Verità che non può sopportare. Rechiamoci in un parco, in un luogo silenzioso, nella Natura, con il nostro necessario per osservare in Serenità l’eclisse senza danneggiare la vista. Ritiriamoci. Entriamo in contemplazione. Osserviamo che cosa succede nella Natura, in questi strani, meravigliosi momenti.

I momenti di una eclisse di Sole sono dei varchi nel tessuto ordinario della Vita quotidiana, perchè le forze primordiali agiscono in un ritmo e in una Vibrazione del tutto differenti. La Natura, la Luce, i colori, il possibile apparire delle stelle e dei pianeti in pieno giorno: tutto concorre a creare momenti di non ordinarietà. Occorre vivere questi momenti di non ordinarietà con la massima capacità possibile di Presenza, per cogliere e ricordare tutti i doni che in essi sono nascosti.

Non sprechiamo questo momento: in Italia, la prossima occasione di eclisse di Sole con parametri paragonabili ci sarà nel 2026. Diamo adesso a questo evento l’importanza che esso merita. Prendiamoci lo spazio per osservarlo. Prendiamoci il tempo per contemplare parallelamente la nostra Vita Interiore, in relazione alla forte simbologia dell’eclisse.

Onoriamo la Sacra Danza del firmamento, che si rispecchia e parla in ognuno di noi.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La Grandezza Interiore
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
di Giulio Achilli - Wallace Delois Wattles
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

Virtù Superiori
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

Crescita Personale
Lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF, audiolibro, eBook
Il termine Crescita Personale ha in questo contesto un significato ben preciso: lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori. Questo processo coincide con ciò che la Scienza Iniziatica chiama creazione e sviluppo di un'Anima: la creazione e lo sviluppo di una Quintessenza interiore ad elevatissima intensità e raffinazione, che la Teosofia chiama Veicoli Superiori di Coscienza, e San Paolo chiama il Corpo di Gloria.

As a man thinketh
La padronanza del Pensiero verso la Realizzazione dei propri Ideali
di James Allen
opera in formato libro PDF, eBook, audiolibro
Un libro scritto da James Allen nel 1902, sempre profondo, sempre attuale, sempre vivo. «Come un uomo pensa nel suo cuore, così egli è»: attraverso queste parole, l'autore ci conduce in un profondo e intenso viaggio di scoperta e comprensione, nel quale diverremo consapevoli che le Potenze del nostro Pensiero sono in grado di influenzare e plasmare la Realtà che sperimentiamo.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net