Essere e Fare nel Cammino Spirituale
clicca qui per i dettagli sul percorso
documento pubblicato nella categoria Filosofia e Scienza Iniziatica
Sezioni: Essenza, Personalità e il Sè, Meditazione
La pratica della Meditazione, svolta in Disciplina, solleva progressivamente il velo di incoscienza nel quale siamo adagiati, frutto di un Astrale Inferiore e di un Mentale Inferiore in perenne agitazione. Sollevare il velo di incoscienza significa cominciare ad osservare le cause, invece di lavorare inutilmente sugli effetti come da sempre siamo stati abituati ed educati.
Osservare le cause è ritornare lentamente e progressivamente alla Realtà delle cose. Non le cose come ce le immaginiamo o come le desideriamo, ma le cose quali realmente sono. Questo peculiare punto di osservazione è proprio soltanto dell’Anima, del Vero Viaggiatore: ed è l’unico punto di osservazione in grado di produrre cambiamenti permanenti. Se non riesco a vedere da dove origina il mio comportamento, la mia compulsione, la mia (tossico)dipendenza, lavorare sugli effetti potrà produrre una requie momentanea, ma non una soluzione permanente. Per questo, anche solo un bagliore di percezione della Realtà di una cosa, genera un cambiamento totale e definitivo in relazione a quella cosa: tale è il potere della visione della Realtà.
Nella Realtà del nostro essere umani, e del nostro funzionamento naturale, esiste un meccanismo basilare che si innesta per imitazione e condizionamento, e poi va avanti per inerzia per tutta la durata della nostra Vita. La sua origine è il velo di incoscienza nel quale cadiamo, e il suo scopo è quello di mantenere un essere umano avvinto e imprigionato alla sua Natura Terrestre per tutta la durata della sua esistenza. Un essere umano avvinto alla sua Natura Terrestre è uno schiavo; perchè invece di ascoltare e seguire la Verità di Sè, si lascia sballottare dalle illusioni dell’esterno, e dalla considerazione che ripone su di esse.
Tags: Anima, astrale inferiore, essenza, mentale inferiore, Natura Terrestre, personalità automatica, Personalità Deliberata
Nella Biblioteca di MareNectaris
Virtù Superiori
di Giulio Achilli
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.
Lo Sfidante
di Giulio Achilli
Chi sta usando la tua mente? - nuova edizione cartacea
Il testo completo del film-documentario in una nuova edizione cartacea aggiornata ed ampliata; con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale; una serie di Esercizi di Lavoro Interiore per trasformare il Sapere in Saggezza; una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori nel corso del tempo.
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.
Compensation
di Ralph Waldo Emerson
La Legge di Compensazione - traduzione in italiano
Questo è uno dei più profondi e significativi saggi scritti dal filosofo americano Ralph Waldo Emerson, nel 1841. In esso, viene elaborato e condiviso con noi l'operato silenzioso ed inarrestabile di una misteriosa corrente del mondo, che sfugge o non viene notata dalla stragrande maggioranza degli umani; eppure, una corrente che scorre silente ed implacabile tra le ere, e nella storia delle persone e delle cose. Ciò che fai, ti ritorna indietro, e diventa tuo Maestro di esperienza: la Compensazione supera la giustizia umana, che non vede o finge di non vedere alcune cose per suo proprio tornaconto personale; la Compensazione è il Ministro che si assicura che venga compiuta la Giustizia Divina.
Meditazione è creare uno spazio interiore di Silenzio ed Ascolto, in cui il Sè Superiore, l'Anima, la Triade Superiore, il vero Viaggiatore, può cominciare finalmente ad emergere, a riversarsi nella nostra Coscienza, ed infine a manifestarsi, nel divino scopo per cui ha assunto la sua attuale forma umana. Come da sempre desidera ed anela. Come da sempre ci incita a fare.