Portare la Presenza nel quotidiano
clicca qui per i dettagli sul percorso
documento pubblicato nella categoria Filosofia e Scienza Iniziatica
Sezioni: Lavoro sul Veicolo Astrale/Emotivo, Meditazione
In relazione al documento sull’introduzione al senso e alla finalità della Meditazione, alcuni Viaggiatori hanno condiviso con me la loro mancata comprensione su alcuni dei punti che sono stati toccati. Cercherò quindi, nei limiti del possibile, di ampliare e chiarificare ulteriormente gli aspetti fondamentali di questo scenario, allo scopo di rendere con ancora maggiore nitidezza quanto importante sia la Disciplina della Meditazione nel nostro personale Cammino di Crescita Personale.
La Natura conduce tutti gli esseri umani fino ad un punto di sviluppo preciso, che corrisponde perfettamente alla funzione che essi devono assolvere nello scenario in cui sono innestati. Non è importante, per il momento, approfondire e studiare quale questa funzione sia; l’elemento importante su cui metteremo la nostra Attenzione è quale sia il punto di sviluppo preciso a cui la Natura conduce tutti noi, e poi docilmente ci depone.
Tutti gli esseri umani nascono equipaggiati con differenti veicoli, che hanno lo scopo di permettere loro l’interazione con la densità della Materia: in termini semplificati, questi veicoli sono il nostro corpo fisico, le nostre emozioni e la nostra mente. Mentre sulle funzioni, e i bisogni, del nostro corpo fisico siamo più o meno tutti consapevoli, l’Attenzione che naturalmente concediamo al mondo delle nostre emozioni, e a come utilizziamo la nostra mente, è pressochè insignificante. In termini iniziatici, le nostre emozioni accadono reattive, non vengono generate dall’interno. E la nostra mente si pensa da sè, non viene deliberatamente utilizzata.
Focalizziamo qui su ciò che riguarda il meraviglioso mondo delle nostre emozioni.
Tags: Anima, astrale inferiore, astrale superiore, centro emozionale, centro emozionale superiore, Corpo Astrale, intento
Nella Biblioteca di MareNectaris
Concentrazione
di Ernest Wood
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.
Ricarica la tua Energia
di Giulio Achilli
La pratica della Decantazione: ritornare centrati, energizzati e focalizzati tra i nostri impegni quotidiani
La Decantazione è una pratica semplice insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi di questo strumento. Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio della correlazione tra operatività della Decantazione e apertura della nostra Coscienza alla ricezione di Intuizioni dai piani del Genio.
Virtù Superiori
di Giulio Achilli
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.
Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? - il sito ufficiale del film-documentario
Ogni essere umano che appare in Vita sul nostro meraviglioso pianeta Terra ha diritto ad una vita piena, felice, intensa, che gli permetta di esprimersi nella sua unicità irripetibile, che gli porti il dono della Saggezza, e che gli permetta di contribuire fattivamente al miglioramento delle condizioni di Vita dell'intera comunità umana. Ma questo diritto, questo naturale retaggio ad una vita maestosa, gli è stato offuscato. Da che cosa? Che cosa si frappone tra noi e la vita che desideriamo, i sogni che vogliamo realizzare, la Pace che desideriamo raggiungere?
Uno dei fondamenti che troviamo nelle pratiche di ogni tradizione di Crescita Personale è il Rilassamento: la costante ed incessante focalizzazione sulla rimozione delle tensioni inutili che serpeggiano nel nostro organismo vivente. Navigare nell'Oceano del C'hi è un esercizio di Rilassamento Cosciente di semplicissima esecuzione, in accordo alla millenaria tradizione taoista.