NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Crescita Personale dalla sofferenza


Pubblicato in data 18/09/2014
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

La maggioranza delle persone che si avvicina interiormente ai temi della Crescita Personale viene innescata da una sofferenza, che si manifesta in modo inarginabile nel tessuto della Vita quotidiana.

Il mondo, che fino ad un momento prima appariva solido, certo, immutabile, oramai perfettamente stabilito, subisce uno scossone improvviso e totale. Le certezze su un qualcosa crollano improvvisamente: e la sensazione interiore che ne deriva è uno smarrimento ai limiti della tollerabilità. A questo smarrimento si cerca una risposta, che molto spesso significa inconsciamente una requie, un riposo, una fuga dalla difficoltà e dalla paura: e così, le persone approdano più o meno direttamente al senso e allo scopo della Crescita Personale, in una qualsiasi delle sue forme. Vedono in questo Cammino un possibile riparo dalle loro inquietudini.

Una persona ci lascia improvvisamente, totalmente e definitivamente. Un accadimento ci priva di qualcosa in modo improvviso ed incomprensibile. Perdiamo il nostro posto di lavoro. Il nostro aspetto economico perde improvvisamente stabilità. La Personalità considera tutto quello che la circonda immutabile e perenne: ma questa non è la Verità. E dunque, quando accade qualcosa che confligge con questa sua idea del mondo, si scatena una profonda sofferenza interiore.

Questo è uno dei modi più efficaci con il quale l’Anima scuote alla Verità l’essere umano in cui vive. Certamente può essere un modo duro, spesso così duro da risultare impossibile da credere e da comprendere: ma è parimenti quello più efficace. Perchè non esiste modo più evidente per dimostrare alla nostra Natura Terrestre che qualsiasi raggiungimento del regno della Materia è impermanente e destinato al mutamento per sua stessa natura. Considerare permanente, eterno, immutabile ciò che nasce ed origina dalla Materia significa condannarsi alla sofferenza.

La nostra Natura Terrestre consiste nei veicoli cosiddetti inferiori, che operano in modo incosciente sotto l’egida della Personalità Automatica. Corpo fisico, Mente di Superficie ed emozioni reattive sono la Vita ed il mondo della nostra Natura Terrestre, e dunque la Vita e il mondo di tutti gli esseri umani naturali. La sua origine è la Materia, e dunque la sua manifestazione è soggetta alle Leggi della Materia: polarità, mutamento di stato, incapacità di stabilirsi in un Centro Gravitazionale Interiore Permanente. La nostra Personalità Automatica, nella sua frammentazione, è esatta espressione della nostra Natura Terrestre.

La sofferenza è il mezzo con cui l’Anima cerca di portare alla Coscienza, e dunque alla comprensione diretta, tutto questo scenario. Sulla spinta di una sofferenza, per trovarne una ragione, per trovare un nuovo senso di esistere, l’essere umano può finalmente mettersi alla ricerca interiore di principi permanenti, di Verità Superiori: principi e Verità che indipendentemente dalle Tradizioni, significano Crescita Personale.

Tuttavia, Crescita Personale non significa trovare un riparo emotivo, o fuggire dalla Vita dentro un cafetano blu dimenandosi in qualche movimento. Crescita Personale non significa ritrovarsi insieme ad altre persone a compatire la propria Natura Terrestre, rimanendo per anni dentro gli stessi comportamenti automatici in un gruppo in cui c’è una qualche tolleranza interpersonale superiore alla media. Crescita Personale è un Lavoro quotidiano, personale, costante, della durata di una Vita intera, che ha uno scopo preciso. Uno scopo ben noto all’Anima, che infatti sempre spinge verso questo Cammino.

Crescita Personale è costruire un Ponte di congiunzione tra l’Anima, ovvero il nostro Principio Interiore Permanente, e i veicoli inferiori che l’Anima ha vestito in questo passaggio su questa Terra meravigliosa. La Natura non costruisce questo Ponte per noi: dobbiamo essere noi i costruttori, gli edificatori del Tempio: questa è la regola, per gli esseri umani. Attraverso questo Ponte di congiunzione, il nostro Punto di Coscienza può spostarsi in regioni e territori interiori altri, superiori; e così, raggiungere e toccare i territori del Sè, che ci sono ordinariamente inaccessibili, e che posseggono la risposta a tutto ciò che cerchiamo, e a tutto ciò che desideriamo conoscere.

Tutte le risposte vivono nei territori interiori del Sè. Ma per accedere in questo Tempio Sacro, occorre costruire la Via interiore. Occorre costruire il Ponte. Questo è il Lavoro Interiore che tutte le Tradizioni, ed ogni passaggio della Scienza Iniziatica, ci incitano ad adempiere. Questo è il Lavoro Interiore che nella maggioranza dei casi, per iniziare, trae la sua motivazione e la sua origine da una sofferenza interiore.

Costruire ed utilizzare questo Ponte significa accogliere e manifestare non più le pulsioni della Personalità, che vuole tutto per sè e prima degli altri. Significa aprirsi all’Intento dell’Anima, e conseguentemente, perchè l’Anima sa, aprirsi all’Intento dell’Infinito. Questo passaggio è cruciale per il nostro benessere e per la nostra realizzazione: entrare in Risonanza con questa Verità significa, semplicemente, manifestare il nostro Grande Sogno Personale. Vivere il nostro vero scopo. Vivere il nostro vero, intimo destino.

Uno degli effetti del Cammino di Crescita Personale, se condotto in modo armonioso, è lentamente comprendere il senso ed il significato profondi delle sofferenze che attraversiamo. Comprendere da che cosa esse scaturiscono. Comprendere in che modo trasformarle. Comprendere in che modo usare questo Piombo per creare Oro.

Se non lavoriamo alla Trasmutazione del Piombo in Oro, faremo i conti col Piombo per tutta la Vita. Non è la prospettiva più saggia da abbracciare, non trovate?

La fine della sofferenza ~ il Buddha
Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Virtù Superiori
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare energizzati e centrati nello Spirito tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Prendi il Governo della tua mente
Purifica e governa il tuo Pensiero per crescere nella Vita e nello Spirito, ed esprimere pienamente la tua Eccellenza
Con elementi di Protezione del Campo Mentale dalle influenze negative
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Prendi il Governo della tua mente è un libro che ha lo scopo di presentarti Insegnamenti e strumenti operativi fondamentali di Purificazione e Governo delle Potenze del tuo Pensiero. Attraverso di essi, potrai costruire una mente alleata alle tue Aspirazioni e al tuo massimo potenziale; una mente che ti sostiene nella tua Realizzazione umana e spirituale, e nella espressione della tua Eccellenza nel Campo di Sfida della tua Vita; una mente che ti aiuta ad espandere sempre più la tua Consapevolezza Spirituale, attraverso i modelli di Valore e Ispirazione che infonderai nei tuoi Pensieri.

In questo libro imparerai i 3 Princìpi di Energia Essenziali per la Purificazione ed il Governo del tuo Pensiero; che cosa è il RE.DEL.REGNO.INTERIORE, come costruirlo, e perchè la sua instaurazione è fondamentale; la Potenza dello Stato di Centratura Interiore, e come coltivare questo Stato nella tua Vita di ogni giorno; 7 Linee di Lavoro operative e pratiche per stabilire il Governo della tua mente: un Governo di Pace, Armonia, Forza, Ispirazione, Espansione continua verso i tuoi ideali, e le tue più Alte Aspirazioni.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net