NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Il senso e lo scopo della Personalità Deliberata


Pubblicato in data 02/07/2014
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Molto spesso, nelle pagine di studio e di approfondimento di questo web-journal, si è fatta menzione di una particolare struttura psicofisica, che affianca e sostiene il Cammino di un Viaggiatore sulla Via della Crescita Personale. Questa struttura psicofisica è stata ovviamente declinata in molti modi in tutte le Tradizioni Esoteriche, utilizzando differenti parole che esprimono la mera predilezione di chi ha ricevuto il compito di trasmettere e condividere certi argomenti. Ma le parole non sono importanti: noi siamo interessati ad esaminare il senso astratto indicato dalle parole, l’ordine implicito, la Luna puntata dal dito; perchè è lì che si nascondono i tesori.

Ogni essere umano viene condotto dalla Natura ad un ben preciso punto di sviluppo interiore; questo sviluppo interiore si arresta con la cristallizzazione, ovvero la fusione interiore, di particolari caratteristiche psicologiche che sono il risultato di induzioni provenienti dall’ambiente esterno: la famiglia, l’ambiente educativo e scolastico, le amicizie, le frequentazioni sociali. Queste induzioni esterne ed estranee sovrastano e mettono in stato di regressione la nostra Essenza, che è specchio  della nostra Anima nei veicoli inferiori; e nel loro insieme, costruiscono quella che in questo scenario è chiamata Personalità Automatica.

La Crescita Personale di un essere umano non potrà mai avvenire a partire dalla Personalità Automatica che noi tutti ci ritroviamo bella e pronta dai dodici/tredici anni in su, perchè non si può costruire su un qualcosa che noi non siamo in Verità. Il senso di questo fatto energetico è mirabilmente espresso nel passo in cui Gesù il Cristo racconta della casa sulla roccia e di quella sulla sabbia. Non si può edificare una casa su fondamenta di sabbia, perchè l’arrivo dei venti e delle tempeste la abbatterà. Non si può edificare il Tempio del Sè sulla Personalità Automatica, perchè essa è una installazione estranea: non è ciò che noi siamo in Verità. Alla prima prova della Vita, l’intero castello delle nostre certezze interiori verrebbe giù senza appello. Risuona familiare?

La Crescita Personale di un essere umano può innescarsi in modo stabile, resistente e duraturo soltanto se essa si regge su una precisa configurazione psicofisica, l’unica configurazione psicofisica possibile atta a reggere l’impatto di questa ascensione. Non ne esistono altre, e non ci sono eccezioni a questa regola. Questo è il motivo per il quale tutte le Tradizioni raccontano in modi differenti lo stesso processo interiore.

Questa unica configurazione psicofisica possibile è costituita dalla nostra Essenza, ovvero da ciò che noi siamo in Verità ed in profondità, supportata, sostenuta e protetta da un insieme di caratteristiche psicofisiche che devono essere appositamente costruite allo scopo. Allo stesso modo con il quale la Personalità Automatica si è costruita meccanicamente dentro di noi, il nostro Lavoro è costruire un insieme preciso e verticalizzato di caratteristiche psicologiche che siano di supporto al nostro Cammino, e che potremmo non avere in corredo dalla nostra nascita. Questo insieme di caratteristiche psicologiche nuove deve prendere lentamente ed armoniosamente il posto della nostra Personalità Automatica come prima interfaccia nei confronti del mondo: ma la Personalità Automatica non deve essere combattuta e del resto non è destinata a scomparire nel processo. Semplicemente, impariamo ad arretrarla sullo sfondo, togliendole potere e sostituendola con una serie di qualità, attitudini e virtù che non sono casuali ma hanno un senso ben preciso nella loro esistenza e nella loro finalità.

Questo insieme di qualità, attitudini e virtù che inseriamo deliberatamente nel nostro mondo interiore è ciò che in questo scenario chiamiamo Personalità Deliberata: un elemento interiore fondamentale, fondamentale, senza il quale non può avvenire alcuna Crescita Personale; un elemento interiore deliberatamente inserito da noi allo scopo di supportare e sostenere il nostro Cammino. Lavorando su queste qualità, attitudini e virtù, esse scivoleranno nelle nostre profondità esattamente come è accaduto per i Comandi Interiori che ci sono stati installati nella nostra adolescenza, fino al punto in cui avverrà la Fusione in Essere di queste caratteristiche. Arrivati a quel punto, esse diverranno la nostra risposta naturale, e pur essendo anch’esse una installazione che noi non eravamo, la Fusione in Essere le trasforma in qualità permanenti nei confini di questa esistenza, e successivamente in qualità permanenti fuse negli atomi permanenti dei nostri veicoli.

Ovvero, detta in parole più semplici, queste caratteristiche potranno diventare nostro patrimonio cosciente e permanente al di là ed oltre i confini della Vita fisica attuale. Questo è l’elemento più importante dello scenario. Per questo lavoriamo sapendo che la nostra semina genererà un raccolto inevitabile: se questa Vita fosse l’unico confine della nostra esistenza, che senso avrebbe, infatti, lavorare per fondere in essere una qualità che poi sarebbe comunque spazzata via?

La Personalità Deliberata è quindi la struttura psicofisica che sostituisce lentamente ed armoniosamente la nostra Personalità Automatica nella interfaccia con il mondo quali esseri umani: essa viene generata per permettere alla nostra Essenza di riemergere ed esprimersi, ovvero costruire il Tempio del Sè su fondamenta di roccia. Il suo scopo è mettersi al servizio della nostra Essenza, non ricacciarla e rifiutarla indietro come fa la nostra Personalità Automatica nel modo meccanico che ha imparato. Di fatto, mentre oggi la nostra Essenza è rifiutata e negletta dalla nostra Personalità Automatica al comando, la Via della Crescita Personale cambia scenario energetico, e pone la nostra Essenza al comando, con la Personalità Deliberata fedele e potente servitrice al suo supporto.

Il libro Virtù Superiori introduce e descrive esattamente questo scenario, con questo senso e a questo scopo: costruire una Personalità Deliberata che assorba e porti sullo sfondo gli aspetti più nefasti e meno funzionali della nostra Personalità Automatica, ponendosi contemporaneamente al servizio della nostra Essenza nel Cammino di Crescita Personale.

La nostra Essenza: specchio del nostro Ente Interiore Permanente che da sempre attende il nostro ritorno: la nostra Anima. Fiamma di Dio nell’Oceano della Manifestazione.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare energizzati e centrati nello Spirito tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.

La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

Vademecum per disperdere le tenebre
Proteggi la tua Energia Vitale dalla predazione degli Indesiderabili
di Giulio Achilli
opera in formato documento
Il modo in cui gestisci le emozioni reattive dentro di te è più importante di quanto tu possa credere. Perchè le tue emozioni reattive sono esattamente l'Energia Vitale di cui si nutrono le forze delle tenebre; le forze dello Sfidante.
Questo documento è un compendio di come disperdere le tenebre smettendo di produrre Energia Vitale per il loro sostegno; insieme ad alcune indicazioni pratiche per interrompere questo processo.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net