MICAT·IN·VERTICE
Crescita Personale - Lavoro Interiore - Formazione Spirituale
il web journal del Centro MareNectaris
Lo Sfidante
di Giulio Achilli
Acquista su
MacroLibrarsi
Acquista su
Il Giardino dei Libri
Chi sta usando la tua mente? - nuova edizione cartacea
Il testo completo del film-documentario in una nuova edizione cartacea aggiornata ed ampliata; con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale; una serie di Esercizi di Lavoro Interiore per trasformare il Sapere in Saggezza; una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori nel corso del tempo.

Il senso e lo scopo della Personalità Deliberata

Molto spesso, nelle pagine di studio e di approfondimento di questo web-journal, si è fatta menzione di una particolare struttura psicofisica, che affianca e sostiene il Cammino di un Viaggiatore sulla Via della Crescita Personale. Questa struttura psicofisica è stata ovviamente declinata in molti modi in tutte le Tradizioni Esoteriche, utilizzando differenti parole che esprimono la mera predilezione di chi ha ricevuto il compito di trasmettere e condividere certi argomenti. Ma le parole non sono importanti: noi siamo interessati ad esaminare il senso astratto indicato dalle parole, l’ordine implicito, la Luna puntata dal dito; perchè è lì che si nascondono i tesori.

Ogni essere umano viene condotto dalla Natura ad un ben preciso punto di sviluppo interiore; questo sviluppo interiore si arresta con la cristallizzazione, ovvero la fusione interiore, di particolari caratteristiche psicologiche che sono il risultato di induzioni provenienti dall’ambiente esterno: la famiglia, l’ambiente educativo e scolastico, le amicizie, le frequentazioni sociali. Queste induzioni esterne ed estranee sovrastano e mettono in stato di regressione la nostra Essenza, che è specchio  della nostra Anima nei veicoli inferiori; e nel loro insieme, costruiscono quella che in questo scenario è chiamata Personalità Automatica.

La Crescita Personale di un essere umano non potrà mai avvenire a partire dalla Personalità Automatica che noi tutti ci ritroviamo bella e pronta dai dodici/tredici anni in su, perchè non si può costruire su un qualcosa che noi non siamo in Verità. Il senso di questo fatto energetico è mirabilmente espresso nel passo in cui Gesù il Cristo racconta della casa sulla roccia e di quella sulla sabbia. Non si può edificare una casa su fondamenta di sabbia, perchè l’arrivo dei venti e delle tempeste la abbatterà. Non si può edificare il Tempio del Sè sulla Personalità Automatica, perchè essa è una installazione estranea: non è ciò che noi siamo in Verità. Alla prima prova della Vita, l’intero castello delle nostre certezze interiori verrebbe giù senza appello. Risuona familiare?

La Crescita Personale di un essere umano può innescarsi in modo stabile, resistente e duraturo soltanto se essa si regge su una precisa configurazione psicofisica, l’unica configurazione psicofisica possibile atta a reggere l’impatto di questa ascensione. Non ne esistono altre, e non ci sono eccezioni a questa regola. Questo è il motivo per il quale tutte le Tradizioni raccontano in modi differenti lo stesso processo interiore.

Questa unica configurazione psicofisica possibile è costituita dalla nostra Essenza, ovvero da ciò che noi siamo in Verità ed in profondità, supportata, sostenuta e protetta da un insieme di caratteristiche psicofisiche che devono essere appositamente costruite allo scopo. Allo stesso modo con il quale la Personalità Automatica si è costruita meccanicamente dentro di noi, il nostro Lavoro è costruire un insieme preciso e verticalizzato di caratteristiche psicologiche che siano di supporto al nostro Cammino, e che potremmo non avere in corredo dalla nostra nascita. Questo insieme di caratteristiche psicologiche nuove deve prendere lentamente ed armoniosamente il posto della nostra Personalità Automatica come prima interfaccia nei confronti del mondo: ma la Personalità Automatica non deve essere combattuta e del resto non è destinata a scomparire nel processo. Semplicemente, impariamo ad arretrarla sullo sfondo, togliendole potere e sostituendola con una serie di qualità, attitudini e virtù che non sono casuali ma hanno un senso ben preciso nella loro esistenza e nella loro finalità.

Questo insieme di qualità, attitudini e virtù che inseriamo deliberatamente nel nostro mondo interiore è ciò che in questo scenario chiamiamo Personalità Deliberata: un elemento interiore fondamentale, fondamentale, senza il quale non può avvenire alcuna Crescita Personale; un elemento interiore deliberatamente inserito da noi allo scopo di supportare e sostenere il nostro Cammino. Lavorando su queste qualità, attitudini e virtù, esse scivoleranno nelle nostre profondità esattamente come è accaduto per i Comandi Interiori che ci sono stati installati nella nostra adolescenza, fino al punto in cui avverrà la Fusione in Essere di queste caratteristiche. Arrivati a quel punto, esse diverranno la nostra risposta naturale, e pur essendo anch’esse una installazione che noi non eravamo, la Fusione in Essere le trasforma in qualità permanenti nei confini di questa esistenza, e successivamente in qualità permanenti fuse negli atomi permanenti dei nostri veicoli.

Ovvero, detta in parole più semplici, queste caratteristiche potranno diventare nostro patrimonio cosciente e permanente al di là ed oltre i confini della Vita fisica attuale. Questo è l’elemento più importante dello scenario. Per questo lavoriamo sapendo che la nostra semina genererà un raccolto inevitabile: se questa Vita fosse l’unico confine della nostra esistenza, che senso avrebbe, infatti, lavorare per fondere in essere una qualità che poi sarebbe comunque spazzata via?

La Personalità Deliberata è quindi la struttura psicofisica che sostituisce lentamente ed armoniosamente la nostra Personalità Automatica nella interfaccia con il mondo quali esseri umani: essa viene generata per permettere alla nostra Essenza di riemergere ed esprimersi, ovvero costruire il Tempio del Sè su fondamenta di roccia. Il suo scopo è mettersi al servizio della nostra Essenza, non ricacciarla e rifiutarla indietro come fa la nostra Personalità Automatica nel modo meccanico che ha imparato. Di fatto, mentre oggi la nostra Essenza è rifiutata e negletta dalla nostra Personalità Automatica al comando, la Via della Crescita Personale cambia scenario energetico, e pone la nostra Essenza al comando, con la Personalità Deliberata fedele e potente servitrice al suo supporto.

Il libro Virtù Superiori introduce e descrive esattamente questo scenario, con questo senso e a questo scopo: costruire una Personalità Deliberata che assorba e porti sullo sfondo gli aspetti più nefasti e meno funzionali della nostra Personalità Automatica, ponendosi contemporaneamente al servizio della nostra Essenza nel Cammino di Crescita Personale.

La nostra Essenza: specchio del nostro Ente Interiore Permanente che da sempre attende il nostro ritorno: la nostra Anima. Fiamma di Dio nell’Oceano della Manifestazione.

Nella Biblioteca di MareNectaris
Chi sta usando la tua mente? - nuova edizione cartacea
Il testo completo del film-documentario in una nuova edizione cartacea aggiornata ed ampliata; con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale; una serie di Esercizi di Lavoro Interiore per trasformare il Sapere in Saggezza; una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori nel corso del tempo.
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.
Un percorso verso la Meditazione - corso pratico con supplemento sulla Meditazione
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà.
Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.
La Legge di Risonanza
di Giulio Achilli
Vai alla pagina ufficiale dell'opera
IO·SONO·ORIGINE - il testo completo del film-documentario
La prima parte, «I Fondamenti», introduce la Legge di Risonanza nei suoi fondamenti e nelle sue simmetrie con la Fisica Naturale. La seconda parte, «Il Campo di Risonanza», entra nello specifico del Campo di Coscienza ed Energia di un essere umano, descrivendo come esso possa trarre il suo massimo beneficio dalla conformazione armoniosa a questa Legge. La terza parte, «Il Lavoro pratico», introduce le principali tecniche e pratiche con cui un Viaggiatore può costruire, con Pazienza ed Intento, l'opera straordinaria della sua Vita in accordo all'operato della Legge.
Crescita Personale
di Giulio Achilli
Vai alla pagina ufficiale dell'opera
Lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori
Il termine Crescita Personale ha in questo contesto un significato ben preciso: lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori. Questo processo coincide con ciò che tutte le tradizioni esoteriche radicate nella Verità chiamano creazione e sviluppo di un'Anima: la creazione e lo sviluppo di una sottile Quintessenza interiore che possa mantenere la Coscienza di Sè alla dissoluzione del corpo fisico, e si ponga in cosciente e deliberato accordo con la sua propria evoluzione.
Documento successivo

© MareNectaris nei termini di questa licenza Creative Commons: Licenza Creative Commons
Cookie policy - info AT marenectaris DOT net


 

IO·SONO·ORIGINE - il sito ufficiale del film-documentario
di James Allen
La traduzione in italiano dell'opera più famosa dell'autore
di Giulio Achilli
Armonizzare la nostra esistenza intorno a queste tre aree fondamentali
di Giulio Achilli
Un esercizio di rilassamento cosciente dall'antica saggezza taoista

© MareNectaris
nei termini di questa licenza CC
Cookie policy
info AT marenectaris DOT net