NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

I Principi della Dinamica nella Crescita Personale – [I]


Pubblicato in data 14/04/2014
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

newtonMolti di noi conoscono Isaac Newton come uno dei più grandi fisici e matematici di tutti i tempi.

Ma ben pochi di noi sanno che Isaac Newton, oltre ad essere fisico e matematico, è stato anche un profondo e devoto alchimista. Naturalmente, nell’ambito della storiografia ufficiale, quello che troviamo e ci ricordiamo di più in relazione a questo memorabile essere umano transita per le acquisizioni e le scoperte che egli ha divulgato nell’ambito della Matematica e della Fisica Naturale; ma il fatto che Newton fosse un dedito praticante della Nobile Arte dell’Alchimia non può che darci indicazioni molto preziose su quale fosse il tipo di approccio che coltivava nella sua Vita e nelle sue attività di studioso e ricercatore.

In altre parole, fu senza dubbio il suo Lavoro Alchemico Interiore a facilitare l’apertura della sua percezione ad ispirazioni di carattere superiore. Fu il suo Lavoro Alchemico a permettergli di aprirsi ad intuizioni superiori e geniali che poi attraverso l’uso di strumenti scientifici traslò e codificò nelle sue esperienze. Il funzionamento è sempre questo, sempre il medesimo, e non può cambiare: le ispirazioni, le intuizioni, le creazioni scendono da piani superiori, e possono raggiungerci soltanto nella misura in cui siamo aperti alla relazione con questi piani. Sviluppare la coscienza di questi piani, e su questi piani, è esattamente uno degli scopi della Crescita Personale.

Uno dei contributi più importanti che Newton ci donò nell’ambito della Fisica Naturale è la codifica dei Principi della Dinamica, la base della cosiddetta Meccanica Classica. Questi Principi trattano solo apparentemente della Fisica Naturale: essi sono anche una perfetta simmetria ed una perfetta immagine della dinamica naturale del nostro stato interiore. Certamente Newton vide operanti in sè stesso questi principi grazie al suo Lavoro Alchemico, e questo gli facilitò conseguentemente la scoperta delle simmetrie nel mondo della Fisica Naturale: l’una cosa alimentò e contribuì alla chiarificazione e alla visione dell’altra.

Il primo principio della dinamica, ad una prima lettura superficiale, sembra l’apoteosi dell’ovvio. Eppure, contiene in sè stesso una tale quantità di magnifici e profondi corollari da renderlo principio fondamentale nel sacro Lavoro di studio del nostro mondo interiore.

Esso afferma che:

Un corpo mantiene il proprio stato di quiete o di moto rettilineo uniforme,
finché una Forza non agisce su di esso
.

Se trasliamo per simmetria nel nostro mondo interiore questo principio, esso ci informa di molti insegnamenti, che riguardano proprio noi, proprio qui e proprio la situazione in cui ci troviamo. Ricordiamoci sempre che stiamo parlando di Meccanica, ovvero dello stato di funzionamento di un essere umano naturale che non si è ancora avvicinato a temi legati alla sua Crescita Personale: in questo stato interiore, il suo funzionamento, quindi il suo comportamento, è sempre predicibile con una larghissima percentuale di esattezza, esattamente come la Meccanica Classica predice con un buon ordine di approssimazione la posizione dei corpi nei sistemi inerziali.

Fino a quando una Forza non agisce su un essere umano, egli resta nel suo stato, qualsiasi esso sia: quindi, affinchè un cambiamento possa accadere, un essere umano deve subire una pressione, deve esporsi all’intervento fisico di una Forza, altrimenti in lui non può accadere nulla. Questo è il motivo principale per il quale la Crescita Personale di un essere umano, o in generale qualsiasi suo cambiamento nella Vita, può innescarsi soltanto attraverso una pressione che riesca ad agire fisicamente, nei fatti: altrimenti, senza la pressione di una Forza, lo stato interiore resta quello che è, indipendentemente dai buoni propositi, o dai vorrei, ma inizio lunedì con i quali facciamo trascorrere il nostro tempo prezioso che non ritorna in perenni rimandi.

Chi legge i miei documenti da un pò di tempo, sa che utilizzo spesso il termine «deriva inerziale». La «deriva inerziale» a cui mi riferisco è un esplicito riferimento a questo principio fondamentale della dinamica interiore: in assenza di una Forza che intervenga su di noi, non può accadere nulla da nessuna parte. Nel caso della Crescita Personale, la Forza in grado di arrestare la deriva inerziale di un essere umano naturale per aprirlo a questi temi deve essere di una intensità, e di un verso, tali da permettere anche solo per un attimo l’alterazione del fluire sonnambolico che lo domina. Purtroppo, anche se ci sono altre Leggi che possono agire diversamente, la sofferenza in una qualche forma è la Forza più largamente utilizzata dall’Infinito per creare un cambiamento nella deriva inerziale naturale di un essere umano.

In assenza dell’intervento di una Forza esterna, la deriva inerziale può mantenersi invariata per un tempo potenzialmente infinito. Basta vedere che cosa accade intorno a noi, dentro di noi, e nella stragrande maggioranza degli esseri umani che ci circonda, per renderci conto con silenziosa urgenza della Verità di questo corollario al principio. Se una Forza con adeguata intensità non interviene, possiamo restare nel fiume delle garguilles potenzialmente per una Vita intera, perchè c’è un principio di simmetria in questo Universo che sottende ed afferma questa Verità. Quando scrivo per una Vita intera non sto esagerando: se siamo onesti con noi stessi, potremo serenamente certificare i nostri anni, i nostri anni, trascorsi ad ignorare o a contrastare la pressione della Forza della Crescita Personale nel tessuto della nostra esistenza. E se è così difficile per chi si è già aperto a questi temi, per chi riesce persino a lavorarci sopra, come può una qualsiasi altra persona uscire facilmente dal fiume che lo trascina?

Del resto, questo principio ci informa anche di positive possibilità: la nostra dinamica interiore può infatti mantenere il proprio stato indipendentemente da quale aspetto noi si tenda a mantenere costante nel tempo, perchè qualsiasi cosa può tendere in noi stessi a divenire deriva inerziale. Quindi, se riusciamo ad inserire nella nostra Vita degli opportuni ritmi, essi possono cristallizzare in abitudini positive e costruttive per noi, proprio per lo stesso principio: ma questo può accadere soltanto se riusciamo ad interrompere la deriva inerziale pregressa dalla quale ognuno di noi comincia il suo Viaggio, quella di esseri umani naturali educati alla meccanica ed al sonnambulismo. Una deriva che possiede una Forza di trascinamento enorme, che è assai rischioso, e poco saggio, sottovalutare. Essa esiste, e dobbiamo tenerne conto: per questo i cambiamenti che auspichiamo potrebbero costarci una enorme quantità di fatica, o persino non accadere mai.

Non sottovalutate lo studio di questo primo principio, perchè esso è alla base di una molteplicità di comprensioni su noi stessi, e sul nostro mondo interiore. Nel particolare, posso dirvi che questo semplice principio entrocontiene il senso dell’innesco di un qualsiasi processo di Ottava in una qualsiasi direzione, ed un elemento fondamentale dell’operato della Legge delle Tre Forze.

Ma questo è per palati fini. Basta anche solo restare su questo semplice principio, studiarlo, e osservarlo all’opera dentro di noi, per comprendere molte, molte cose.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Una Luce nei momenti di crisi
Trasformare il Piombo degli ostacoli e delle avversità in ORO di Crescita Personale e Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di aiutarti nella navigazione di un momento di crisi o di avversità che puoi stare attraversando nella Vita. Ti darà una carta per orientarti, per avere delle indicazioni su come agire, cosa Sentire, cosa coltivare per uscirne fuori: il Percorso di Alchimia operativa in 16 passi, che potrai seguire nel tuo quotidiano in modo trasparente, silenzioso e concertato.
Meditazioni, Preghiere, Formule, Affermazioni di Potere, azioni concrete e operative, insieme a motti di Alchimia Spirituale e Insegnamenti Spirituali da apprendere e meditare; per (ri)emergere alla Vita più forte, più saggio, più potente, più amorevole di quanto tu ora possa immaginare. Per uscire dal buio, e muovere verso il Mare della Serenità, e della Pace nel Cuore.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

Prendi il Governo della tua mente
Purifica e governa il tuo Pensiero per crescere nella Vita e nello Spirito, ed esprimere pienamente la tua Eccellenza
Con elementi di Protezione del Campo Mentale dalle influenze negative
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Prendi il Governo della tua mente è un libro che ha lo scopo di presentarti Insegnamenti e strumenti operativi fondamentali di Purificazione e Governo delle Potenze del tuo Pensiero. Attraverso di essi, potrai costruire una mente alleata alle tue Aspirazioni e al tuo massimo potenziale; una mente che ti sostiene nella tua Realizzazione umana e spirituale, e nella espressione della tua Eccellenza nel Campo di Sfida della tua Vita; una mente che ti aiuta ad espandere sempre più la tua Consapevolezza Spirituale, attraverso i modelli di Valore e Ispirazione che infonderai nei tuoi Pensieri.

In questo libro imparerai i 3 Princìpi di Energia Essenziali per la Purificazione ed il Governo del tuo Pensiero; che cosa è il RE.DEL.REGNO.INTERIORE, come costruirlo, e perchè la sua instaurazione è fondamentale; la Potenza dello Stato di Centratura Interiore, e come coltivare questo Stato nella tua Vita di ogni giorno; 7 Linee di Lavoro operative e pratiche per stabilire il Governo della tua mente: un Governo di Pace, Armonia, Forza, Ispirazione, Espansione continua verso i tuoi ideali, e le tue più Alte Aspirazioni.

As a man thinketh
La padronanza del Pensiero verso la Realizzazione dei propri Ideali
di James Allen
opera in formato libro PDF, eBook, audiolibro
Un libro scritto da James Allen nel 1902, sempre profondo, sempre attuale, sempre vivo. «Come un uomo pensa nel suo cuore, così egli è»: attraverso queste parole, l'autore ci conduce in un profondo e intenso viaggio di scoperta e comprensione, nel quale diverremo consapevoli che le Potenze del nostro Pensiero sono in grado di influenzare e plasmare la Realtà che sperimentiamo.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net