NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Vedere ciò che siamo davvero


Pubblicato in data 04/12/2013
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

La Vita è il mio Specchio è un Insegnamento Angolare di somma importanza. Basterebbe soltanto adeguarsi onestamente a questa Verità, senza fare ulteriore uso ed incetta di tecniche e nutrimenti mentali, per realizzare da noi stessi dove siamo davvero, che cosa siamo davvero, e dove davvero dovremmo lavorare interiormente.

L’inconveniente è che la sottigliezza necessaria a vedere e ad accettare in modo onesto e senza giustificazioni ciò che la Vita ci riflette non è una dote elargita in modo naturale agli esseri umani. La Personalità Automatica non può permetterci di esaminare la nostra Vita con l’Attenzione necessaria a questa profonda investigazione, perchè questo significherebbe la fine del suo dominio su di noi. La fine del suo dominio sul Campo di Energia in cui si è formata e in cui, da servitrice potente e sincera, si è trasformata in tiranno rigido ed occultatore.

L’essere umano naturale non ha mai alcuna intenzione, nè alcun desiderio, di osservare la sua Vita come Specchio reale di ciò che egli è in realtà. In genere, tutti i comportamenti disfunzionali verso sè stessi e verso il prossimo, tutte le tossicodipendenze emozionali, tutte le scelte che non stanno portando da nessuna parte che non sia infelicità, tutto quello che non funziona, viene occultato e rimosso. Laddove questa rimozione non è più possibile, allora la vicenda viene trasformata in situazione nei confronti della quale non si ha alcuna diretta Responsabilità: è colpa degli altri, della famiglia, del partner, del tempo, di qualcosa di esterno nei confronti del quale non ho potere di intervento.

Per riuscire ad osservare la propria Vita come Specchio Totale ed implacabile della propria condizione di Essere, è necessario lavorare nella Linea di Lavoro che involve la Presenza. La Presenza è l’unica prima condizione necessaria ed accessibile ad un essere umano in grado di introdurre un distacco tra un nucleo percettore e la situazione percepita: non lavorando nella Linea della Presenza, non è possibile carpire i riflessi ritornati dallo Specchio della Vita, perchè semplicemente ci ritroveremmo immersi dentro di essi, completamente identificati nella situazione. Di fatto, per un essere umano naturale, considerare la sua Vita come il suo Specchio è impossibile ed incomprensibile, perchè il suo Lavoro sulla Presenza è totalmente assente.

Noi non vogliamo vedere quello che interiormente non ci piace. Questa è caratteristica comune e fondamentale nella comprensione psicologica di come gli esseri umani vivono la loro Vita naturale. Tutto quello che noi siamo, ma che la Personalità Automatica non ama, viene rimosso come elemento che non ci appartiene e proiettato negli altri. Nell’ordinario teatro dell’assurdo in cui viviamo, sono gli altri esseri umani ad essere pieni di caratteristiche spiacevoli, orribili, detestabili. Nella Vita di un Viaggiatore, ogni volta che un essere umano suo prossimo innesca in lui una emozione spiacevole, egli si chiede in che modo io sono come questa persona. Egli si chiede in che modo questa persona sta agendo da Specchio alla mia propria condizione.

Ecco perchè le persone si ritrovano costantemente immerse nelle stesse identiche situazioni, che sembrano ripetersi costantemente e ciclicamente nella loro Vita per anni e anni, sempre portandole al medesimo epilogo. Ciò accade perchè senza un minimo grado di Lavoro sulla Presenza, la nostra struttura psico-fisica innescherà sempre i comportamenti meccanici automatici che ha appreso e radicato in profondità per ripetizione; un comportamento meccanico automatico è tutto tranne che creativo e presente: per riuscire a vederlo, occorre aver lavorato sulla propria Presenza, ma dato che nessuno lo fa, esso resta invisibile, e costantemente attivo nel ricreare sempre gli stessi, medesimi risultati, per tutta la durata della nostra Vita.

Vedere ciò che siamo davvero, ciò che davvero abbiamo dentro, smettendo di proiettarlo come cosa spiacevole che riguarda altri da noi, non è nè un Lavoro comodo, nè una realizzazione piacevole. Accettare la nostra Vita come nostro Specchio Totale, non come vicenda tragi-comica con attori specializzati nell’arte di farci sempre qualcosa, è l’ultima cosa che un essere umano naturale può accettare di considerare.

Ma è la Verità. Solo la Verità può essere fondamento del Tempio.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Virtù Superiori
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

As a man thinketh
La padronanza del Pensiero verso la Realizzazione dei propri Ideali
di James Allen
opera in formato libro PDF, eBook, audiolibro
Un libro scritto da James Allen nel 1902, sempre profondo, sempre attuale, sempre vivo. «Come un uomo pensa nel suo cuore, così egli è»: attraverso queste parole, l'autore ci conduce in un profondo e intenso viaggio di scoperta e comprensione, nel quale diverremo consapevoli che le Potenze del nostro Pensiero sono in grado di influenzare e plasmare la Realtà che sperimentiamo.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net