NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

La questione dei varchi eterici – [ parte II ]


Pubblicato in data 11/09/2013
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Prima di entrare nel merito della nostra personale Protezione dai varchi eterici, è bene fare un mirato ed attento viaggio di esplorazione nella Tradizione sciamanica mesoamericana. Perchè essa contiene esattamente la matrice da cui si origina la comprensione della nostra Protezione.

La Tradizione sciamanica mesoamericana si dipana attualmente in una serie di lignaggi paralleli. L’origine di questi lignaggi è la medesima; le differenze giacciono nell’indole personale delle Guide che hanno trasposto ed interpretato nella Vita i messaggi dello Spirito. Alcuni di questi lignaggi sono, per così dire, più morbidi, come quello a cui fa riferimento Don Miguel Ruiz. Altri sono invece più duri, più affilati, come quello a cui volente o nolente è stato esposto e forgiato Carlos Castaneda.

Tuttavia, sia la sorgente, sia gli obiettivi, sia buona parte degli strumenti, sono gli stessi per tutti i lignaggi. Tutte le Tradizioni sciamaniche si propongono di infrangere i confini della percezione naturale per entrare deliberatamente, e in controllo, in altri livelli di Realtà. Realtà che esistono contemporaneamente alla nostra ordinaria, ma che sono di fatto a noi inaccessibili per la nostra carenza di Intento, Energia e Coscienza necessari.

Gli sciamani mesoamericani sono esseri umani molto pragmatici; questo deriva senza alcun dubbio dalle durissime condizioni a cui sono stati esposti, più o meno indirettamente, nel corso dei secoli. L’avvento degli spagnoli nel loro mondo nel 1500 ha di fatto devastato e requisito le loro terre e la loro libertà, riducendo la popolazione nativa a manovalanza senza diritti e senza possibilità di riscatto. Queste avverse, durissime condizioni, sono state la forgia suprema del loro mondo interiore: sono divenuti potenti e centrati in sè stessi in relazione diretta con le condizioni di avversità che dovevano forzatamente superare.

La pragmaticità degli Sciamani li ha portati rapidamente ad eliminare tutti gli orpelli più o meno new age che attualmente possiamo osservare nel nostro mondo europeo attuale. L’urgenza del riscatto, l’essere posti costantemente con le spalle al muro, li ha condotti verso un luogo interiore ben preciso, che un giorno, se l’Infinito vorrà, approfondiremo con un poco di dettaglio in più: il Luogo della Non-Pietà. Che non significa crudeltà, o disinteresse per il prossimo, ma solo e soltanto oggettività completa e suprema nei confronti di sè stessi.

Nell’eliminazione degli orpelli, e nella valorizzazione forzata e massimizzata del tempo che era concesso loro dall’Infinito su questa Terra meravigliosa, gli Sciamani arrivarono presto ad una scelta, che di fatto influenzò l’intera loro trasmissione della Conoscenza da quel momento in poi.

La Tradizione sciamanica conosce dall’alba del tempo la Verità secondo la quale esistono delle categorie di entità viventi nel piano astrale che posseggono moltissima Conoscenza e Consapevolezza, ma molto poca della Forza Vitale necessaria a manifestarsi sul piano eterico-fisico. Viceversa, noi esseri umani siamo l’esatto opposto: abbiamo in dotazione una quantità di Forza Vitale più che sufficiente ai bisogni eterico-fisici (se ovviamente sappiamo come trattare questa Energia al meglio), ma siamo assolutamente carenti, nella nostra forma naturale, della Conoscenza e Consapevolezza che interessa agli Sciamani: la Conoscenza e la Consapevolezza necessari a infrangere i confini della percezione naturale.

Quindi, gli Sciamani strinsero un patto di scambio con un certo tipo di entità viventi del piano astrale che possedevano questa Conoscenza e Consapevolezza. Gli Sciamani avrebbero dato loro una parte della loro Forza Vitale, del loro C’hi, quella che naturalmente viene prodotta in sovrappiù da un essere umano che segue la Via della Crescita Personale; e in cambio, avrebbero ricevuto da queste entità la Conoscenza e Consapevolezza che a loro occorreva, nonché un certo grado di protezione dalle avversità della Vita quotidiana. Per questo motivo, nella Tradizione sciamanica, queste entità sono chiamate Alleati.

L’inconveniente è che queste entità non hanno granchè in considerazione gli esseri umani naturali; per trasformare un entità astrale di questo tipo in un Alleato, lo Sciamano deve essere talmente forte e potente in sè stesso da sfidarlo, e vincere la naturale tendenza dell’Alleato a diventare un predatore, e a prelevare impunemente dall’essere umano, come di solito fa, l’Energia che gli occorre. Per vincere questa sfida, e per fronteggiare ciò che da questa sfida deriva, agli Apprendisti veniva, e viene tuttora insegnata, una Via molto pragmatica, dura in sè stessa, priva di orpelli, priva di cafetani, priva di troppe parole, o di auto-consolazioni immaginarie. In pratica, un Apprendista deve divenire una incarnazione di un Archetipo ben preciso, che risponde ad una Parola Sacra che personalmente non uso mai proprio per la sua sacralità. Un Apprendista deve tramutarsi in Guerriero Interiore. Ma non per fare il galletto al bar; semplicemente perchè se non incarna questo Archetipo, le entità astrali che tenta di soggiogare e rendere sue Alleate lo distruggerebbero letteralmente.

Questo è lo Spirito degli Sciamani. O l’entità astrale diventa un tuo Alleato, oppure soccombi. A questo vengono formati i loro Apprendisti, e a questo devono prepararsi. E qui entriamo nel merito della questione Protezione, che è strettamente legata all’astratto di questo rapporto con le entità astrali che gli Sciamani ambiscono di realizzare. Ma attenzione: la Protezione non riguarda solo gli Apprendisti Sciamani; riguarda ogni essere umano sulla Via della Crescita Personale, perchè tutti noi siamo esposti costantemente all’interazione con entità di cui naturalmente non abbiamo percezione. Gli Sciamani le cercano deliberatamente, perchè questa è la loro Via: ma questo non significa che tutto il resto del mondo possa starsene sonnambolicamente tranquillo, e sia immune e protetto per diritto divino dalle loro interazioni.

Come cercano gli Sciamani di entrare deliberatamente in contatto con le entità astrali che voglio rendere loro Alleate? Il processo è tecnicamente semplice da spiegare, ed è esattamente lo stesso processo che può accadere, in forma non deliberata, durante una condivisione in un gruppo di Crescita Personale, ma anche sul lettino di uno psicologo, o in un evento che scatena in noi stessi una emozione reattiva che proviene dalla nostra infanzia. La matrice astratta di questo processo è sempre la stessa: aprire un varco eterico che diventa canale di connessione con il mondo astrale – Apertura – , e poi chiuderlo deliberatamente non appena la connessione deve terminare – Protezione.

La differenza fondamentale che distingue un Apprendista Sciamano da uno qualsiasi di noi è che il primo non dimentica mai di sollevare la sua Protezione a seguire la sua Apertura deliberata; mentre nella grande maggioranza dei casi che ci riguardano, non conoscendo i rischi ai quali ci stiamo esponendo, noi ci apriamo ad alcune influenze in modo non deliberato, e a seguire non solleviamo alcuna Protezione, lasciando il varco eterico pericolosamente appeso a sé stesso.

Questa è una (breve) introduzione alla matrice astratta fondamentale della nostra Protezione. Nel prossimo documento esamineremo come gestire adeguatamente, e nei fatti, la nostra Protezione a seguire una più o meno volontaria Apertura. Nei gruppi di Lavoro Interiore, come negli eventi che accadono nella nostra Vita.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Una Luce nei momenti di crisi
Trasformare il Piombo degli ostacoli e delle avversità in ORO di Crescita Personale e Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di aiutarti nella navigazione di un momento di crisi o di avversità che puoi stare attraversando nella Vita. Ti darà una carta per orientarti, per avere delle indicazioni su come agire, cosa Sentire, cosa coltivare per uscirne fuori: il Percorso di Alchimia operativa in 16 passi, che potrai seguire nel tuo quotidiano in modo trasparente, silenzioso e concertato.
Meditazioni, Preghiere, Formule, Affermazioni di Potere, azioni concrete e operative, insieme a motti di Alchimia Spirituale e Insegnamenti Spirituali da apprendere e meditare; per (ri)emergere alla Vita più forte, più saggio, più potente, più amorevole di quanto tu ora possa immaginare. Per uscire dal buio, e muovere verso il Mare della Serenità, e della Pace nel Cuore.

La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

La Grandezza Interiore
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
di Giulio Achilli - Wallace Delois Wattles
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

Parsec
Libro I - Verso il Deserto di Moab
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF, libro cartaceo, audiolibro
Parsec è un libro di poesie che racconta dell'inizio del viaggio di un essere umano nel Grande Deserto di Moab.
Il viaggio verso la totalità di sè stessi, verso il luogo dove la menzogna si stempera e scompare, verso il luogo che ci appartiene per diritto come esseri umani.
Verso la Dimora degli Dei.

Introduzione alla Meditazione
Il divino strumento del Ritorno alla Verità del Sè
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF, eBook
La pratica della Meditazione è un percorso progressivo di Attenzione e Consapevolezza, che conduce ad una quiete sistematica ed armoniosa del corpo fisico, della mente e delle emozioni.
La quiete dei Veicoli Inferiori permette al SÈ Infinito di cominciare finalmente ad emergere e riversarsi nella nostra Coscienza; per guidarci, ispirarci, ed infondere Intuizioni e suggerimenti per il nostro personale Cammino di Vita, e per la nostra personale Evoluzione Spirituale.
Questo libro ti introduce agli elementi fondamentali della pratica della Meditazione come divino strumento donato agli esseri umani per aprire la propria Coscienza alla Verità del SÈ. Nel libro troverai indicazioni, Esercizi di pratica, tecniche e suggerimenti per iniziarti alla Meditazione nei suoi elementi fondamentali.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net