NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Pronto ad ogni cosa


Pubblicato in data 25/05/2013
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Conoscere argomenti ed insegnamenti di carattere esoterico non significa in alcun modo essere quello che tali argomenti ed insegnamenti stanno ad indicare.

La metafora è sempre quella del dito e della Luna, certo. Tuttavia, dietro all’apparente semplicità di questa immagine si cela un fondamentale insegnamento, uno di quei pilastri angolari di granito sui quali è possibile erigere un Tempio stabile, resistente e maestoso. E’ del tutto inutile proseguire oltre, semmai se ne abbia capacità e resistenza, se non si comprende profondamente l’importanza di questo assioma: su questa Via, accumulare conoscenza non ha alcun senso, perchè la Vita risponde al nostro livello di Essere, non al nostro livello di Sapere.

Gli Insegnamenti Angolari sono il retaggio di una antichissima Tradizione. Una eredità vivente, che sempre si vivifica e si rinnova, perchè la Porta deve rimanere aperta al di fuori del Tempo per tutta la cordata dei Viaggiatori. Si tratta di un insieme di semplici conoscenze fondamentali la cui fusione nell’Essere, che passa sempre dall’Azione Conforme, trasforma un Aspirante in un Apprendista. Avremo modo di approfondire, nel corso del tempo, che cosa sia un Aspirante e che cosa un Apprendista dal punto di vista del livello di Essere raggiunto da ciascuna di queste classificazioni. Quello che è importante cominciare a comprendere fin da subito, fin dal minuto appena trascorso, se possibile, è il fatto energetico che accumulare conoscenza esoterica non rappresenta una polizza salvavita e non mette in alcun modo al riparo da ciò che la Vita prima, e la Crescita Personale poi, ci imporranno di attraversare.

Il motivo è semplice. La Vita è la Forgia in cui il Sapere diventa Essere. L’unica Forgia possibile.

Moltissimi esseri umani cercano nella cosiddetta spiritualità la panacea delle loro presunte sofferenze, ovvero delle sofferenze che la Personalità Automatica patisce per la sua cronica incapacità di adattarsi al mondo. Usano la spiritualità, seppur in maniera incosciente, come soffice riparo dalla forza e dalla veemenza della Vita. Si imbattono in esseri umani che gli dicono che possono avere, essere e fare tutto, ma gli nascondono la Verità universale secondo la quale per ogni cosa deve essere pagato un prezzo preventivo proporzionale al suo valore. Questo tipo di illusioni sono molto pericolose per qualsiasi Viaggiatore, anche se molto seducenti. Nessun Viaggiatore ne è immune, persino quelli di più lungo corso corrono il rischio di tornare a cadere più e più volte nell’inganno del canto di queste sirene.

Un Angolare del Tempio può essere riassunto, in parole, fondamentalmente in questo modo: io sono un essere umano pronto ad ogni cosa. Nel libro Virtù Superiori, questo Angolare è espresso in modo tale da renderlo una struttura emozionale di sapere, ovvero un sapere caricato a Fuoco dalla forza di un sentimento di vibrazione superiore che le parole stesse spingono ad evocare. Ovviamente, questo non è sufficiente: questa struttura emozionale di sapere deve essere fusa nell’Essere; ma ciò che rende un Angolare questo insegnamento, è, tra le altre cose, proprio la sua capacità di opporsi alle illusioni di quella facile spiritualità in cui tutti i Viaggiatori sono portati a cadere ipnotizzati.

La Via della Crescita Personale non mette nessun Viaggiatore al riparo dalla Vita. Anzi, un Viaggiatore è per definizione esposto alla Vita più di un essere umano naturale, perché un Viaggiatore lavora costantemente per attenuare al minimo i suoi Schermi Deflettori. Che nessuno di noi si illuda neanche un secondo di aver trovato nella spiritualità il soffice riparo di ovatta dalle vicende della Vita, perchè la Vita mette alla prova i Viaggiatori in maniera commisurata al loro valore e al loro livello di Essere. Se qualcuno di noi giace ipnotizzato nell’illusione che la Vita non lo toccherà perché si sta dando da fare con argomenti spirituali, bene, sarà meglio che si svegli da questo torpore. E’ meglio che non sia la Vita a suonare la sveglia, dato che spesso usa sistemi di comprovata efficacia e di totale spietatezza.

La Via della Crescita Personale non è un viaggio di comfort al riparo dagli elementi. Non lo è perché si tratta di un profondo, totale, radicale sconvolgimento della nostra struttura interiore. Le Forze esogene ed endogene al Campo di Energia che noi siamo non accetteranno di buon grado e serenamente la perdita del loro potere; inoltre, la Vita stessa si occuperà di smontare una ad una tutte le illusioni che ci ipnotizzano, senza alcuna pietà ed in modo commisurato al livello di Essere raggiunto. Questa è Verità che deve essere conosciuta, e un Viaggiatore deve essere messo fin dall’inizio nelle condizioni di saperla fronteggiare: altrimenti la Vita, o le Forze che sta sfidando e da cui è sfidato, lo sconfiggeranno senza pietà e senza resistenza, per riportarlo nella batteria mungitrice da cui ha avuto l’ardire di mettere il naso fuori.

Questa è la direzione verso cui stiamo camminando. Forse non ne siamo ancora pienamente coscienti, ma è questa la direzione di marcia. Esistono due modi per prepararsi a questa sfida: uno è abbandonare il campo, e tornare a mangiare bistecche, come Cypher, il personaggio di Matrix. L’altro è lavorare interiormente per arrivare ad essere sempre vigili, attenti, e serenamente pronti ad ogni cosa. Questo stato interiore è l’unica possibilità che abbiamo per non cadere ipnotizzati nell’illusione che le cose accadano solo a noi, o a tutti tranne che a noi, brutte o belle che esse siano. Ed è l’unica possibilità che abbiamo per lavorare in modo funzionale con le eventuali avversità che la Vita metterà sulla nostra strada: perché una avversità ci rende più forti, ci rende migliori, ma solo se siamo pronti a lavorare insieme ad essa. Solo se siamo davvero pronti ad ogni cosa.

Questo stato interiore non è naturale agli esseri umani di questa epoca: deve essere conquistato in modo deliberato. La sua conquista è un Angolare portante della costruzione del nostro Santuario Interiore.

La bonaccia non è una stupida trascuratezza. L’estate non è uno sciocco abbandono.
Nel freddo e nel caldo, nel rumore e nel silenzio,
nella compagnia e nella solitudine,
nel giorno pieno e nella notte fonda,
io mi addestrerò ad essere pronto ad ogni cosa.

Per essere pronto ad ogni cosa davvero.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

Parsec
Libro I - Verso il Deserto di Moab
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF, libro cartaceo, audiolibro
Parsec è un libro di poesie che racconta dell'inizio del viaggio di un essere umano nel Grande Deserto di Moab.
Il viaggio verso la totalità di sè stessi, verso il luogo dove la menzogna si stempera e scompare, verso il luogo che ci appartiene per diritto come esseri umani.
Verso la dimora degli Dei.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net