MICAT·IN·VERTICE
Crescita Personale - Lavoro Interiore - Formazione Spirituale
il web journal del Centro MareNectaris
Virtù Superiori
di Giulio Achilli
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.
Portare la Presenza nel quotidiano
clicca qui per i dettagli sul percorso

Salto quantico

Il nostro processo di Crescita Personale, visto da un’altra angolazione, non è altro che un progressivo aumento della disponibilità e della frequenza vibrazionale dell’Energia interna al nostro Campo Vitale.

L’Energia è sempre il cardine primo e l’elemento di riferimento in tutti i processi dell’Universo; e dunque, anche il nostro Cammino esoterico, ovvero il ritorno alla nostra intima e profonda Bellezza, ha nell’Energia il suo riferimento. Esso segue per simmetria gli stessi modelli a cui si conforma un atomo, o una Stella: non è, e non può essere, un processo disconnesso dalle meccaniche celesti.

Nel particolare, una delle singolarità attraversate ( purtroppo spesso ) da ogni Viaggiatore nel suo Cammino è in tutto e per tutto in simmetria con quello che in meccanica quantistica viene definito salto quantico. Un aumento personale di Energia che non deriva dai frutti del proprio Lavoro, ma dalla mera e dipendente esposizione a Campi di Energia che vibrano a frequenze più elevate, quali sono quelli degli Iniziati, di alcuni oggetti, o di Viaggiatori di lungo corso e di corretto Cammino.

In un sistema atomico, un salto quantico è una transizione ad uno stato di Energia superiore, derivante dalla sua cattura di Energia dall’ambiente circostante. L’atomo acquisisce in qualche modo Energia dall’esterno dei suoi confini; questa acquisizione eccita la sua nuvola elettronica e spinge alcuni dei suoi elettroni in orbite superiori; una condizione di maggiore instabilità e di momentanea maggiore Energia complessiva.

Si chiama salto quantico perché questa transizione di Energia avviene per quanti, ovvero per unità discrete di Energia; una intuizione di Max Planck, un altro di quegli esseri umani maestosi che il Cielo invia di tanto in tanto su questa Terra meravigliosa.

Quando avviene un salto quantico in un sistema atomico, la sua peculiare Energia, che per natura vibra e risuona ad una particolare e precisa frequenza di accordo alla sua struttura, viene portata ad una frequenza superiore, che non è la sua natura intrinseca, ma il risultato di una induzione. Come la meccanica quantistica ci insegna, qualsiasi salto quantico ha in genere una durata limitata: ovvero, prima o poi, il sistema decade alla Energia che gli è più conforme, rilasciando esattamente i quanti di Energia che ha assorbito. Ciò protegge l’integrità del sistema stesso, perché se esso non è strutturato per reggere l’impatto di una superiore Energia, potrebbe perdere coesione ed arrivare persino ad annichilirsi.

Il salto quantico inverso, il ritorno al suo stato naturale, rappresenta quindi per il sistema una valvola di sicurezza dall’eccessiva pressione a cui è stato sottoposto.

Allo stesso modo, allo stesso modo, funziona nell’interazione tra gli esseri umani, in particolar modo nelle interazioni che involvono esseri umani sulla Via della Crescita Personale. Se sostituiamo per simmetria al sistema atomico un essere umano, ovvero un Campo di Energia a tutti gli effetti simmetrico in scala ad un sistema atomico, avremo l’esatto scenario che accade ogni volta che si tenta di acquisire e di raffinare Energia per sè stessi non attraverso il nostro personale Lavoro, ma cercando di prelevarla, consciamente o inconsciamente, da Campi di Energia esterni.

Quando un Viaggiatore arriva a raffinare ad una superiore frequenza vibrazionale la propria Energia, con le sue Discipline e la sua dedizione di una Vita intera, si produce un effetto che non è magia, nè suggestione, nè manipolazione di un qualche tipo; si tratta semplicemente di un effetto naturale: le persone che lo avvicinano e che vibrano a frequenze più basse vivono internamente un salto quantico, e percepiscono, al contatto con questo essere umano, un aumento della propria Energia Interiore.

Lo stesso effetto si produce frequentando un corso od un seminario orientato in maniera armoniosa alla Crescita Personale; o quando si entra in contatto con qualsiasi tipo di oggetto che sia stato «caricato», in qualche modo, di una frequenza energetica superiore.

Le persone che entrano in contatto con questi esseri o con questi oggetti si sentono subito meglio, e vogliono rimanere il più possibile vicino a questa sorgente: perché essa sta producendo in loro un salto quantico, ovvero un aumento di Energia senza sforzo. Tutti amano e sono attratti dall’Energia.

Ma che cosa sta accadendo, al di là della percezione? Quanti di Energia stanno lasciando l’essere, o l’oggetto, e stanno entrando nella struttura atomica delle persone a frequenza vibrazionale più bassa; il loro sollevarsi dipende dall’irradiazione della sorgente. Con diversi inconvenienti letali: uno tra essi è che nessun salto quantico è permanente.

Nessun salto quantico è permanente. Questo è il principale suo inconveniente, ed è elemento fondamentale che deve essere chiarito, perché riguarda tutta la cordata dell’Evoluzione. Non c’è nulla di bene o di male in questo processo, perché è una simmetria fisica che avviene in tutti i mondi. Non ci sono buonismi mascherati, o finte morali, o evenienze di comodo a cui conformarsi. Si tratta semplicemente di un fatto energetico che deve essere investigato e compreso.

Non possiamo immaginare di incedere sulla Via della Crescita Personale soltanto attraverso l’esposizione a Campi di Energia a superiore frequenza vibrazionale. Questo è necessario che accada, rappresenta uno dei nostri elementi di Sovralimentazione, ma non può diventare l’unico nostro passatempo, se davvero siamo impegnati in dedizione sulla Via.

Certo, ogni volta che ci esponiamo a Campi di Energia a superiore frequenza vibrazionale, noi viviamo interiormente un salto quantico. Esso può darci una impressione di crescita, perchè effettivamente la nostra Energia si solleva in qualche modo; ma non è un guadagno permanente. Non è un guadagno personale permanente: non lo è negli atomi, e dunque non lo è per nessuno di noi, e se siamo sufficientemente onesti con noi stessi, sappiamo riconoscere molto bene questa Verità nella nostra Vita.

Il nostro impegno, la nostra sfida, la nostra più alta Visione è portare noi stessi, il nostro Campo di Energia, a vibrare in modo stabile e permanente ad una frequenza superiore. Senza dipendere o affidarsi a nessun salto quantico, e dunque, senza abbandonarsi a nessuna dipendenza ad altri esseri o oggetti. Questo è uno degli scopi più sublimi della nostra Crescita Personale, uno dei vertici primi del nostro Cammino.

Non c’è niente di più glorioso e di più importante che lavorare in sè stessi per sollevare in frequenza la propria Energia Interiore; ma non attraverso salti quantici privi di efficacia, che ci danno l’impressione di salire mentre in realtà tutti sanno che siamo sempre gli stessi. Con il nostro impegno. Con la nostra Disciplina. Con la nostra Coscienza. Con i nostri esercizi. Con la nostra sincera Aspirazione a vivere in tutti gli ambiti della nostra Vita ciò che il Sapere ci sta generosamente disvelando.

Non sono gli altri che devono scendere. Sono Io che devo salire.

Questa è la vetta che ci attende tutti.

Condividi questo contenuto su:
Nella Biblioteca di MareNectaris
Concentrazione
di Ernest Wood
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

Ricarica la tua Energia
di Giulio Achilli
La pratica della Decantazione: ritornare centrati, energizzati e focalizzati tra i nostri impegni quotidiani
La Decantazione è una pratica semplice insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi di questo strumento. Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio della correlazione tra operatività della Decantazione e apertura della nostra Coscienza alla ricezione di Intuizioni dai piani del Genio.

Virtù Superiori
di Giulio Achilli
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

La Grandezza Interiore
di Giulio Achilli - Wallace Delois Wattles
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

Compensation
di Ralph Waldo Emerson
La Legge di Compensazione - traduzione in italiano
Vai alla pagina ufficiale dell'opera
Questo è uno dei più profondi e significativi saggi scritti dal filosofo americano Ralph Waldo Emerson, nel 1841. In esso, viene elaborato e condiviso con noi l'operato silenzioso ed inarrestabile di una misteriosa corrente del mondo, che sfugge o non viene notata dalla stragrande maggioranza degli umani; eppure, una corrente che scorre silente ed implacabile tra le ere, e nella storia delle persone e delle cose. Ciò che fai, ti ritorna indietro, e diventa tuo Maestro di esperienza: la Compensazione supera la giustizia umana, che non vede o finge di non vedere alcune cose per suo proprio tornaconto personale; la Compensazione è il Ministro che si assicura che venga compiuta la Giustizia Divina.

Documento precedente

Proposte dalle produzioni del Centro

di Giulio Achilli
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea

di Giulio Achilli
Condurre la mente verso il Silenzio attraverso le Percezioni del Mondo

di Giulio Achilli
L'esperienza quotidiana di una pratica spirituale fondamentale

di Giulio Achilli
Chi sta usando la tua mente? - il testo completo del film-documentario

di Giulio Achilli
Guarire e purificare Anima in accordo alla Vita

IO·SONO·ORIGINE - il sito ufficiale del film-documentario

di Giulio Achilli
Il divino strumento del Ritorno alla Verità del Sè

di Giulio Achilli
Espandere e liberare la nostra creatività personale e spirituale

di Giulio Achilli
Entrare nella Coscienza e nella Presenza di Vita profondamente in sè stessi



Segui MareNectaris su:

Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net