NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Il segreto più strano


Pubblicato in data 29/07/2012
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Nel 1956, Earl Nightingale, esperto di scienza motivazionale e di leadership, registrò e produsse un audio-documento che vendette milioni di copie nel mondo. In un epoca in cui la diffusione delle informazioni non era neanche lontanamente paragonabile a quella attuale, nè in mezzi nè in possibilità, il messaggio che Nightingale condivise con il mondo ebbe comunque la forza di arrivare  a milioni di persone, impattandone il loro modo di pensare e di vivere, e fornendo loro la possibilità di abbracciare una diversa visione delle cose.

L’audio-documento si intitolava The Strangest Secret, ovvero Il Segreto più Strano. Attenzione, non The Best Kept Secret, cioè il segreto più nascosto; bensì, il segreto più strano, ovvero più difficile da comprendere, pur nella sua estrema semplicità.

Il nucleo fondamentale di questo audio-documento, ovvero il segreto vero e proprio, ovviamente un segreto non lo è e non lo è mai stato; ciclicamente nella Storia, emerge sempre qualcuno che condotto da Forze Superiori torna a dare all’Umanità in qualche modo, in qualche tempo, in una qualche nuova forma, lo stesso messaggio che cavalca tutte le ere. Per questo non stiamo parlando di nessun segreto; Earl Nightingale usò una audio-registrazione nel 1956. Prima di lui fu James Allen nel 1902, e la corrente del Nuovo Pensiero, che annoverava calibri come Wallace Wattles e Florence Scovel Shinn. Uno dei miei maestri ne scriveva e ne parlava fin dal 1995. In questo periodo storico, è inutile che aggiunga nulla.

Il segreto più strano condiviso da Earl Nightingale con il mondo si riassumeva, e si riassume, in una semplice frase. Una frase che apparentemente non dice nulla, eppure è una perla di tale imponente vastità, da comunicare nuove sensazioni e nuovi scenari ad ogni meditazione su di essa. Come tutte le Verità, è semplice; semplice come E=mc2, ovvero il fondamentale principio di equivalenza tra materia ed Energia. Semplice e profondo. Semplice, e potenzialmente capace di sovvertire una esistenza intera.

Con una semplice piccola modifica di soggetto, dalla forma impersonale alla prima persona singolare:

I become
Io divento
what I think about
ciò a cui penso
most of the time.
la maggior parte del tempo.

Questo è il segreto più strano condiviso saggiamente da Earl Nightingale nel 1956. E di fatto, questo è uno degli insegnamenti numero zero che qualsiasi Comunità di Crescita Personale che sia davvero radicata nella Verità si sforza da subito di trasmettere ai suoi apprendisti all’inizio del loro cammino. Se un Viaggiatore non comincia da subito a elaborare e ad impegnarsi a realizzare in sè stesso questo insegnamento, ovvero se non comincia da subito a lavorare per fondere questa Verità nel suo Essere, qualsiasi altro insegnamento egli possa mai ricevere avrà un terreno molto più difficile su cui attecchire.

Che cosa significa I become what I think about most of the time? Miliardi di informazioni meravigliose su noi stessi. Per esempio, il fatto che la nostra condizione di questo momento scaturisce da una focalizzazione continuata pregressa dei nostri pensieri in risonanza con questa condizione. Focalizzazione incosciente? Meccanica? Deliberata? Non fa differenza. Una focalizzazione che ha creato vibrazione di risonanza, attraverso il nostro magico collegamento interiore tra la mente e le emozioni. Una risonanza che ha creato Realtà.

Ma anche un’altra informazione meravigliosa si palesa subito alla nostra osservazione e contemplazione di questa Verità. Se voglio diventare qualcosa di diverso, se voglio sperimentare qualcosa di nuovo, se voglio vivere in un modo differente, esiste una ed una sola strada possibile verso queste nuove possibilità. Una strada che non si affida a niente al di fuori di noi stessi. Una strada che non chiede niente a nessuno, che non impone niente a nessuno, e non pretende il sacrificio di nessuno. Una strada che richiede soltanto una semplice e potente Disciplina personale. La strada del segreto più strano, che un segreto non è mai stato.

Dove permane la mia Attenzione, io sto creando Realtà.
Se voglio chiamare all’esistenza un mio desiderio, qualsiasi cosa io desideri,
se voglio che un mio desiderio scenda dall’Energia alla Materia,
l’Attenzione è la Via.

Attenzione significa essere costantemente focalizzati sulla manifestazione di questo desiderio,
di ciò che desidero manifestare.
Significa accendere la lente della focalizzazione su un ben preciso,
circoscritto, insieme di Emanazioni di Energia,

tra le miliardi e miliardi di possibilità a mia disposizione.
E poi, lasciare che sia la stessa Legge a condurre a me i risultati,
nello stesso modo in cui un pezzo di carta brucia
se esposto ad una lente che focalizza su di esso i raggi del Sole.

Perché fino adesso non è accaduto?
Ma perché sono incapace di focalizzare Attenzione!
Questo è il solo, unico, vero motivo per cui non è accaduto.

dal libro Virtù Superiori

I become what I think about most of the time. Attenzione. Non I get what I think about most of the time, perchè avere o ottenere qualcosa non rientra nel dominio delle deliberazioni di un essere umano. Si tratta di arrivare a Sentire una sensazione interiore che è indipendente dalle fluttuazioni del mondo. Se io penso Serenità, io divento Serenità. Se io penso Prosperità, io divento Prosperità. Se io penso di voler sentirmi bene, io divento il sentirmi bene. E mi sento bene, non importa in quali condizioni io mi ritrovi. Questa è la chiave.

La meravigliosa frase coniata da Earl Nightingale è un varco verso una delle più potenti e meravigliose possibilità che abbiamo quali esseri umani. Compatibilmente e in accordo con la Deliberazione che su di noi sempre compete da parte di Forze Superiori, per creare una Vita straordinaria, una Vita degna di essere vissuta, una Vita in cui ci sia esattamente ciò che noi vogliamo, non occorre null’altro che la realizzazione interiore di questa semplice Verità. E la conseguente Azione conforme.

Che pensieri vivono dentro di me ogni giorno? Quanto tempo alloggiano dentro di me? Su che cosa sono focalizzati? Sto pensando a una condizione che desidero, o resto sempre in casualità vane e scenari di sofferenza? Posso cambiare i miei pensieri? Che cosa succede se li cambio, e persisto a cambiarli in accordo ad una mia deliberazione? Come mi sento in conseguenza? Che cosa cambia intorno a me e nella mia Realtà?

Questo è uno degli insegnamenti numero zero sulla Via della Crescita Personale.

Buon Lavoro, amici.

I become
Io divento
what I think about
ciò a cui penso
most of the time.
la maggior parte del tempo.
Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Una Luce nei momenti di crisi
Trasformare il Piombo degli ostacoli e delle avversità in ORO di Crescita Personale e Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di aiutarti nella navigazione di un momento di crisi o di avversità che puoi stare attraversando nella Vita. Ti darà una carta per orientarti, per avere delle indicazioni su come agire, cosa Sentire, cosa coltivare per uscirne fuori: il Percorso di Alchimia operativa in 16 passi, che potrai seguire nel tuo quotidiano in modo trasparente, silenzioso e concertato.
Meditazioni, Preghiere, Formule, Affermazioni di Potere, azioni concrete e operative, insieme a motti di Alchimia Spirituale e Insegnamenti Spirituali da apprendere e meditare; per (ri)emergere alla Vita più forte, più saggio, più potente, più amorevole di quanto tu ora possa immaginare. Per uscire dal buio, e muovere verso il Mare della Serenità, e della Pace nel Cuore.

Virtù Superiori
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

Prendi il Governo della tua mente
Purifica e governa il tuo Pensiero per crescere nella Vita e nello Spirito, ed esprimere pienamente la tua Eccellenza
Con elementi di Protezione del Campo Mentale dalle influenze negative
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Prendi il Governo della tua mente è un libro che ha lo scopo di presentarti Insegnamenti e strumenti operativi fondamentali di Purificazione e Governo delle Potenze del tuo Pensiero. Attraverso di essi, potrai costruire una mente alleata alle tue Aspirazioni e al tuo massimo potenziale; una mente che ti sostiene nella tua Realizzazione umana e spirituale, e nella espressione della tua Eccellenza nel Campo di Sfida della tua Vita; una mente che ti aiuta ad espandere sempre più la tua Consapevolezza Spirituale, attraverso i modelli di Valore e Ispirazione che infonderai nei tuoi Pensieri.

In questo libro imparerai i 3 Princìpi di Energia Essenziali per la Purificazione ed il Governo del tuo Pensiero; che cosa è il RE.DEL.REGNO.INTERIORE, come costruirlo, e perchè la sua instaurazione è fondamentale; la Potenza dello Stato di Centratura Interiore, e come coltivare questo Stato nella tua Vita di ogni giorno; 7 Linee di Lavoro operative e pratiche per stabilire il Governo della tua mente: un Governo di Pace, Armonia, Forza, Ispirazione, Espansione continua verso i tuoi ideali, e le tue più Alte Aspirazioni.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net