MICAT·IN·VERTICE
il web journal del Centro MareNectaris
La Biblioteca di MareNectaris
Lo Sfidante
di Giulio Achilli
Acquista su
MacroLibrarsi
Acquista su
Il Giardino dei Libri
Chi sta usando la tua mente? - nuova edizione cartacea
Il testo completo del film-documentario in una nuova edizione cartacea aggiornata ed ampliata; con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale; una serie di Esercizi di Lavoro Interiore per trasformare il Sapere in Saggezza; una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori nel corso del tempo.

La Legge del Servizio

Come ogni cosa che esiste, la Via della Crescita Personale di un essere umano deve seguire ed adeguarsi fluidamente a delle Leggi.

Esse non sono state scritte da umani, ma dalla stessa Mano che ha costruito l’Universo intero; e come tali, dunque, non possono essere eluse o aggirate in alcun modo. Nell’adeguarsi a queste Leggi, la Via può procedere in modo armonioso e continuo; ma se vengono ignorate, se ci rifiutiamo di adeguarci, o nel caso peggiore nella ribellione, la Via comincia a diventare scomoda, ripida, incomprensibile, fino a volgersi essa stessa nel suo opposto, ovvero nell’involuzione e nel primato del proprio aspetto terrestre sulla nostra Natura Solare.

Una di queste Leggi fondamentali dell’Universo è la Legge del Servizio, molto semplice nella sua forma e molto semplice da comprendere, proprio come qualsiasi cosa che abbia un intrinseco valore in sè stessa. Come ogni Legge, non si tratta di parole incise nel marmo trovate in una cava archeologica, o di regole orali tramandate ed interpretate dagli albori del tempo. Una Legge è una cosa viva, è una sensazione ancor prima di una parola, è un insieme di informazioni racchiuso in un simbolo solo; una Legge è una Emanazione di Energia, vibrante e viva, ed è per questo che ad essa o ci si conforma, o ci si ribella. Solo dopo, solo molto dopo vengono le parole.

Il Superiore deve porsi deliberatamente al servizio dell’Inferiore per aiutarlo a salire al suo livello. Questa è la Legge del Servizio, ed è una Legge fondamentale sulla Via della Crescita Personale.

La regola valida per tutti è che si comincia questa Via credendo invariabilmente di lavorare solo e soltanto per sè stessi, per il Potere di fare il proprio comodo, per le proprie realizzazioni personali, per il proprio personale ed unico tornaconto. Nessun essere umano, salvo rarissime eccezioni che non alterano il senso di questa regola, comincia da una prospettiva differente da questa. Tutto questo va benissimo all’inizio del cammino, e anzi ne motiva e ne incoraggia la permanenza attraverso i primi risultati; ma poi lentamente questa tendenza interiore scolora, come buio da un’alba sempre più luminosa, perchè ci si accorge lentamente ma sempre più chiaramente che un’altra Legge si sta manifestando alla nostra percezione; una Legge sempre più chiara, sempre più evidente nelle sue cause e negli effetti che ne derivano. Noi non siamo qui solo per noi stessi, ma per la Vita. Noi siamo qui per aiutare e per condividere, per restituire moltiplicato e valorizzato tutto ciò che abbiamo ricevuto, perchè altri dopo di noi possano incedere ancora più saldamente e con ancora maggiore sicurezza sui nostri stessi passi del loro peculiare percorso.

Quando tutto questo si manifesta al nostro Sentire, siamo entrati nell’influenza della Legge del Servizio. E non ci siamo entrati dal pensiero, perchè con il pensiero non si entra da nessuna parte. Ci siamo entrati con il Sentire del Cuore, che è infinitamente più potente delle nostre considerazioni mentali che assai spesso non sono neanche le nostre. Dal Sentire, abbiamo percepito la Legge. Poi, trasporre questa Legge in parole è soltanto un passaggio, una schematizzazione, anch’esso un modo per aiutare e per condividere.

Ma Dio Infinito ha attivato un ulteriore corollario nascosto, dietro alla Legge del Servizio, che ne rappresenta in qualche modo una aggiuntiva valvola di sicurezza; invero, con il tempo questo corollario nascosto smette di essere importante, ed anzi non viene più neanche considerato, perchè la Legge del Servizio in sè stessa diventa un meraviglioso faro di Luce della nostra esistenza. Tuttavia, è bene conoscere e ricordare questo aspetto nascosto, perchè esso presto o tardi viene sempre a chiedere l’attenzione del Viaggiatore.

Il Superiore non può salire oltre nel suo Stato di Essere fino a quando non condivide con l’Inferiore tutto ciò che ha acquisito. Questo è il corollario nascosto della Legge del Servizio, la sua valvola di sicurezza. E’ molto importante essere a conoscenza di questo aspetto velato della Legge del Servizio, perchè esso può fare la differenza nel nostro cammino di Crescita Personale in qualsiasi momento.

Così come il Viaggiatore ha acquisito conoscenza ed Essere dal dono senza riserve e dall’esperienza di chi ha camminato prima di lui sulla Via, allo stesso modo, allo stesso modo, il Viaggiatore deve comportarsi con chi viene dopo di lui. In questo modo, l’Infinito si assicura in modo molto elegante e molto semplice che la lunga catena del Ritorno al Sè non venga mai spezzata. Chi è più avanti aiuta a salire e sostiene chi è più indietro, e in questo modo continua a salire egli stesso, perchè chi è più avanti ancora è chiamato a conformarsi alla medesima Legge, e dunque deve aiutarlo a salire.

Chi spezza questa catena solo per sè stesso, solo per cercare il proprio tornaconto personale, ne è fuori, ne viene espulso. Ciò assicura il non-attaccamento, il giusto atteggiamento verso i propri compagni Viaggiatori, la necessaria liberalità ed apertura dei nostri gesti, e soprattutto, soprattutto, dimostra il fatto energetico che nel momento in cui vogliamo avere e mantenere qualcosa solo e soltanto per noi stessi, la perdiamo. Come da millenni ci insegna la sapienza del Taoismo.

La Legge del Servizio, come qualsiasi Legge, è una Emanazione di Energia. Prima delle parole, lasciamo che sia il Sentire, il Sentire del Cuore, ad esplorarla.

Così troveremo il nostro modo peculiare, il nostro modo personale, di conformarci ad essa.

Insegnamenti dell'Albero Sacro dei Nativi Americani

Nella Biblioteca di MareNectaris
Lo Sfidante
di Giulio Achilli
Acquista su
MacroLibrarsi
Acquista su
Il Giardino dei Libri

Chi sta usando la tua mente? - nuova edizione cartacea
Il testo completo del film-documentario in una nuova edizione cartacea aggiornata ed ampliata; con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale; una serie di Esercizi di Lavoro Interiore per trasformare il Sapere in Saggezza; una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori nel corso del tempo.
Virtù Superiori
di Giulio Achilli
Acquista su
MacroLibrarsi
Acquista su
Il Giardino dei Libri

36 Discipline per la costruzione di un'Anima
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.
Concentrazione
di Ernest Wood
Acquista su
MacroLibrarsi
Acquista su
Il Giardino dei Libri

Un percorso verso la Meditazione - corso pratico con supplemento sulla Meditazione
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà.
Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.
As a man thinketh
di James Allen

Vai alla pagina ufficiale dell'opera

La traduzione in italiano dell'opera più famosa dell'autore
As a man thinketh è un libro scritto da James Allen nel 1902. "Come un uomo pensa nel suo cuore, così egli è": attraverso queste parole, l'autore ci conduce in un viaggio di scoperta nel quale diverremo consapevoli che il potere del nostro pensiero è in grado di manifestare la realtà che desideriamo.
La Legge di Risonanza
di Giulio Achilli

Vai alla pagina ufficiale dell'opera

IO·SONO·ORIGINE - il testo completo del film-documentario
La prima parte, «I Fondamenti», introduce la Legge di Risonanza nei suoi fondamenti e nelle sue simmetrie con la Fisica Naturale. La seconda parte, «Il Campo di Risonanza», entra nello specifico del Campo di Coscienza ed Energia di un essere umano, descrivendo come esso possa trarre il suo massimo beneficio dalla conformazione armoniosa a questa Legge. La terza parte, «Il Lavoro pratico», introduce le principali tecniche e pratiche con cui un Viaggiatore può costruire, con Pazienza ed Intento, l'opera straordinaria della sua Vita in accordo all'operato della Legge.