MICAT·IN·VERTICE
Crescita Personale - Lavoro Interiore - Formazione Spirituale
il web journal del Centro MareNectaris
Acquista su
MacroLibrarsi
Acquista su
Il Giardino dei Libri
La Grandezza Interiore - di G. Achilli - W.Wattles
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.
PORTARE LA PRESENZA NEL QUOTIDIANO
il nuovo video-percorso: clicca qui e seguilo su YouTube

La struttura interiore umana naturale

La forma e l’organizzazione attuale della nostra società occidentale porta tutti noi esseri umani che ne siamo parte a costruire in noi stessi la medesima struttura interiore.

Essa è equivalente nella forma, ma infinitamente diversificata nella sua manifestazione, perchè ogni essere umano è unico e diverso: ognuno di noi focalizzerà su determinati aspetti e risponderà reattivamente alla Vita su una base profondamente personale. Tuttavia, al termine del processo di costruzione della nostra psicologia, la struttura interiore avrà la medesima forma per tutti, salvo rare eccezioni; e questo è da considerarsi un fatto energetico molto utile che gioca a nostro favore, perchè semplifica il nostro studio e la nostra analisi dei modelli pregressi, e facilita la nostra verifica esperienziale.

Questa struttura, qualsiasi essa sia nel nostro aspetto peculiare, è esattamente il punto di partenza del nostro cammino di Crescita Personale più adatto e più funzionale. Come sempre è stato, e sempre continuerà ad essere, la nostra Vita è immagine di ciò che siamo; e dunque, cambiare di posto, ritirarsi in qualche autoinflitta clausura o in qualche improvviso ascetismo non è affatto necessario, nè ci è richiesto in alcun modo per iniziare il nostro Cammino. Perchè esso comincia sempre a partire dalla nostra Vita stessa, nell’esatto modo in cui essa si è maturata e dispiegata sinora; il Cammino comincia sempre da dove siamo e da chi siamo qui e adesso, mai da una immagine di dove vorremmo essere dipinta da una mente incontrollata.

E’ ovvio il valore aggiunto di questa possibilità, e il suo ritornare a nostro favore e vantaggio: senza lasciare nulla e senza abbandonare niente, possiamo lavorare in Intensità, Serenità e Silenzio proprio qui dove siamo, con la nostra Vita, la nostra attività lavorativa, i nostri amici e compagni, la nostra famiglia, il nostro partner, i nostri impegni, le cose che amiamo, e tutto il caleidoscopio della nostra situazione attuale. Certo, lentamente ma in modo inesorabile ed ineludibile dovremo cambiare di posto e di priorità a molte cose durante la strada percorsa. Ma di questo, il calore del Fuoco un giorno non lontano ci sarà testimone e garante, se lo avremo meritato.

Ma quale è, allora, la forma comune della nostra struttura interiore da cui il cammino di Crescita Personale origina e scaturisce? Averne una immagine è molto utile nella nostra personale comprensione, perchè ci permette di mettere le cose in un modo più ordinato, e ci permette anche di discriminarne manifestazioni ed origini con una maggiore lucidità. Ma anche qui, è sempre bene ricordare che nessuno si sta inventando nulla che non sia già conosciuto: saranno le nostre personali verifiche ed osservazioni a chiarirci se e come gli insegnamenti delle tradizioni di Crescita Personale attive ancora su questo pianeta meraviglioso possono esserci utili e funzionali alla nostra personale evoluzione. E dunque, saranno le nostre personali verifiche ed osservazioni a chiarirci se e come questo schema che segue potrà esserci utile nel nostro Cammino.

La struttura interiore umana naturale

Questa è la struttura psicologica a cui praticamente ogni essere umano della nostra società occidentale viene condotto automaticamente e meccanicamente dalla Natura, e poi in questo modo lasciato. Il cammino di Crescita Personale comincia sempre da qui, per ognuno di noi, a partire da questa forma interiore comune manifesta in una modalità che ci è strettamente peculiare. E forse, ora cominciamo a capire con maggiore chiarezza perchè è fondamentalmente inutile cambiare condizioni esteriori o ritirarsi in solitudine da qualche parte prima di cominciare il nostro Lavoro Interiore: se la nostra struttura psicologica è questa, essa permarrà in maniera indipendente da qualsiasi condizione esteriore, che peraltro sarà ricreata su base esattamente equivalente alla struttura interiore stessa ovunque potremo mai andare. In altre parole, le condizioni esteriori non hanno mai il potere di cambiare la specifica modalità con cui la nostra struttura psicologica naturale si sta manifestando. Ed è questo il motivo per cui il Cammino comincia e si dispiega solo e soltanto a partire da dove siamo qui e adesso. Come potrebbe mai cominciare diversamente? Se noi siamo in questo modo, ovunque andremmo noi ripartiremmo sempre da questo stesso esatto modo.

Della Personalità Automatica, abbiamo già parlato con buona dose di dettaglio in questo documento. Di tutti gli altri elementi presenti nell’immagine in alto, alcuni possono essere più noti a chi sta seguendo la terminologia ed il Sistema proposto da questo Centro, come per esempio la Mente di Superficie. In ogni caso, per ognuno di questi elementi verranno nel corso del tempo pubblicati su questo web-journal approfondimenti e descrizioni maggiormente esplicative della loro funzione e della loro finalità, in relazione al loro contesto; perchè è fondamentale accordarci su un vocabolario che ci aiuti, nei limiti delle parole, a portare al massimo livello possibile la nostra capacità di condivisione e di comprensione comune. Ma fondamentale è anche arricchirci di una Conoscenza che poi avremo la Responsabilità di verificare per noi stessi ed in noi stessi. Questo è il Cammino: prima viene il Sapere, poi la Comprensione del senso di questo Sapere, poi l’Azione Conforme per verificarne utilità e Verità, poi la fusione di questo Sapere nell’Essere. E da lì in avanti, al Lavoro su un nuovo Sapere, di un livello più alto, che promana da sorgenti di Verità sempre più vicine alla Luce. In questo modo, noi cresciamo. In questo modo, noi ci avviciniamo sempre di più alle Sorgenti del Sè.

La struttura psicologica rappresentata nell’immagine qui in alto si dispiega non casualmente su un triangolo con il vertice in basso. Essa è fondamentalmente una immagine ingrandita di una porzione della nostra Totalità sulla quale ci siamo inchiodati in modo meccanico. Ma salendo ancora più in alto nella nostra osservazione, questa struttura psicologica naturale che di fatto siamo noi in questo momento, questo nostro mondo, questa nostra completa e definitiva classificazione della Realtà alla quale siamo così attaccati, assume una più corretta proporzionalità con ciò che siamo in Verità. Questa:

Ciò che noi stiamo manifestando, il nostro comportamento, le nostre reazioni, non sono che una piccola possibilità nell’Infinito Mare dell’Essere che ci è sempre accessibile. Non sono che un piccolo anfratto dove ci siamo percettivamente rinchiusi per fuggire la sofferenza.

Espandere questo piccolo anfratto di percezione nell’intero spettro della nostra Totalità è esattamente uno degli scopi più elevati e più maestosi del nostro cammino di Crescita Personale.

Nella Biblioteca di MareNectaris
Lo Sfidante
di Giulio Achilli
Chi sta usando la tua mente? - nuova edizione cartacea
Il testo completo del film-documentario in una nuova edizione cartacea aggiornata ed ampliata; con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale; una serie di Esercizi di Lavoro Interiore per trasformare il Sapere in Saggezza; una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori nel corso del tempo.

La Grandezza Interiore
di G. Achilli - W.Wattles
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

La Legge di Risonanza
di Giulio Achilli
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

Struttura, Scopo e Senso della Comunità
di Giulio Achilli
Armonizzare la nostra esistenza intorno a queste tre aree fondamentali
Vai alla pagina ufficiale dell'opera
Un essere umano che desidera organizzare armoniosamente la propria esistenza, e creare deliberatamente una realtà che lo renda felice, deve prestare attenzione a tre aree ben precise della sua Vita,e costruire entità energeticamente funzionali che si relazionino costruttivamente ed armoniosamente con esse. Queste tre aree sono Struttura, Scopo e Senso della Comunità.

Introduzione alla Meditazione
di Giulio Achilli
Il divino strumento del Ritorno alla Verità del Sè
Vai alla pagina ufficiale dell'opera
Meditazione è creare uno spazio interiore di Silenzio ed Ascolto, in cui il Sè Superiore, l'Anima, la Triade Superiore, il vero Viaggiatore, può cominciare finalmente ad emergere, a riversarsi nella nostra Coscienza, ed infine a manifestarsi, nel divino scopo per cui ha assunto la sua attuale forma umana. Come da sempre desidera ed anela. Come da sempre ci incita a fare.

Documento precedente

di Giulio Achilli
L'esperienza quotidiana di una pratica spirituale fondamentale
di Giulio Achilli
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
IO·SONO·ORIGINE - il sito ufficiale del film-documentario
di Giulio Achilli
Guarire e purificare Anima in accordo alla Vita
di Giulio Achilli
Il divino strumento del Ritorno alla Verità del Sè
di Giulio Achilli
36 Discipline per la costruzione di un'Anima

Segui MareNectaris su:
Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net