NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Kuai – Lo Straripamento


Pubblicato in data 17/02/2012
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Lo straripamento.
Decisi bisogna render nota la cosa
presso la corte del re.
Secondo Verità deve essere proclamata.

dall’esagramma Kuai, Lo StraripamentoOracolo dell’I King

Che cosa succede quando l’acqua riempie progressivamente un recipiente? Arrivati al bordo, naturalmente, senza sforzo, semplicemente nella naturalità di ciò che sta avvenendo, l’acqua straripa e si riversa all’esterno. Si riverserà fino a quando continuerà a scorrere; non appena questo scorrere si arresterà, o verrà arrestato, il recipiente ritornerà a contenere acqua solo per sè stesso.

Lo Straripamento è esattamente il cammino più armonioso che un essere umano possa mai percorrere in direzione della piena realizzazione di sè stesso. Il recipiente è un nostro Talento, l’equipaggiamento giusto per noi che l’Infinito ci ha donato alla nascita per adempiere in Serenità, Fierezza e Umiltà al nostro unico Grande Sogno Personale. L’acqua è la nostra dedizione, la nostra Disciplina, che riempie ed alimenta il recipiente del nostro Talento di nutrimento e forza di Vita. Ed infine, al giusto tempo, l’acqua che stiamo continuamente versando nel nostro sacro recipiente strariperà oltre i suoi confini: il Talento è maturato, ed è l’inizio del meritato raccolto. Diffondiamo il nostro Talento nel mondo, lo condividiamo con naturalezza, senza inutili fanfare e senza spasmodica ricerca di approvazioni; con la semplicità di un quieto, sereno, calmo straripamento, noi restituiamo a Dio ciò che Dio ci ha chiesto di manifestare.

E Dio ripaga la nostra opera. Perchè a chi ha, sarà dato.

Lo Straripamento avviene con naturalezza. Certo, avviene nei modi e nei tempi che sono comandati dall’Infinito, non dalla fretta degli umani, e questo è esattamente uno dei motivi principali che ne arresta il suo naturale dispiegarsi. Ottenere risultati prima del giusto tempo non è l’unità di misura di un Talento maturato; l’unità di misura di un Talento maturato è la naturalezza e la Serenità con cui esso si esprime, indipendentemente dall’ascolto e dal ritorno del mondo. Se canto per farmi applaudire, il Talento non è maturo. Se canto perchè ho una bella voce e l’unica cosa che cerco è come posso farci denaro, il Talento si rivolgerà contro di me e mi chiederà il conto della mia presunzione. Se canto perchè io voglio cantare, e perchè cantare mi rende felice e mi fa stare bene, nessun essere umano avrà mai il potere ed il diritto di fermare la mia Vita ed il mio Intento di cantare. Io canterò in macchina, nel deserto, nella quiete della mia stanza e davanti a centomila persone sempre nello stesso modo. Questa è la messe che Dio ci chiede di maturare. Questa è la via dello straripamento naturale.

Straripare oltre il recipiente significa condividere liberamente ed in piena ricchezza. L’acqua si riversa in tutte le direzioni, e ritorna a beneficio, utilità e servizio della terra che torna ad accoglierla ancora. Quando un Talento si è riempito di Vita, deve essere condiviso con il mondo, altrimenti la Vita stessa lo brucerà in maree di rimpianti che non potranno mai essere cancellati. A che cosa può mai servire un Talento, se non per condividerlo e rendere il mondo migliore? Mozart non suonava in una cantina. Caravaggio non dipingeva quadri solo per appenderli a casa sua. E allora io, proprio io, che cosa sto trattenendo? Quale mio recipiente personale non sto colmando con la mia dedizione ed il mio sacro impegno? Perchè non devo riconoscere dignità ai miei sogni? Chi mi ha educato in questo modo?

Lo Straripamento è una immagine di un processo naturale che si compie in armonia. Quando il momento è giunto, lo straripamento avviene naturalmente, senza sforzo. Ma l’immagine ci comunica qualcosa di altro, qualcosa che dobbiamo sempre ricordare: esso può proseguire soltanto se nuova acqua continua ad affluire nel recipiente. Aver condotto un nostro Talento al punto di straripamento è già una grande impresa; ma se giunti a questo punto, crediamo di essere arrivati alla fine e serriamo le porte della nostra dedizione e della nostra serena Disciplina, l’acqua cesserà di straripare, e resterà immota nel recipiente. Che cosa accade, alle acque immobili? Che cosa accade, alle pozze in cui non affluisce nuova acqua? La simmetria è la stessa. Le conseguenze, le medesime.

Per questo, i maestri Zen ripetevano sempre ai loro discepoli Mi Zai, Non Ancora. Non ci sono vette finali. Non esistono mete definitive. Raggiunta una cima, eccone subito un’altra che si apre alla nostra vista. Raggiunta una veduta, ecco subito nuove terre da esplorare. Raggiunta una meta, ecco subito nuove condivisioni da esplorare, nuove possibilità da abbracciare, nuove esperienze da vivere ancora.

Non seppellire il tuo Talento nella sabbia, per poi tornare a cercarlo quando sarà stato ormai corroso e mangiato dal tempo. Tiralo fuori adesso. Alimentalo. Vivificalo. Lascialo straripare.

In nessun altro posto dell’Universo troverai mai la tua Serenità.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Una Luce nei momenti di crisi
Trasformare il Piombo degli ostacoli e delle avversità in ORO di Crescita Personale e Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di aiutarti nella navigazione di un momento di crisi o di avversità che puoi stare attraversando nella Vita. Ti darà una carta per orientarti, per avere delle indicazioni su come agire, cosa Sentire, cosa coltivare per uscirne fuori: il Percorso di Alchimia operativa in 16 passi, che potrai seguire nel tuo quotidiano in modo trasparente, silenzioso e concertato.
Meditazioni, Preghiere, Formule, Affermazioni di Potere, azioni concrete e operative, insieme a motti di Alchimia Spirituale e Insegnamenti Spirituali da apprendere e meditare; per (ri)emergere alla Vita più forte, più saggio, più potente, più amorevole di quanto tu ora possa immaginare. Per uscire dal buio, e muovere verso il Mare della Serenità, e della Pace nel Cuore.

La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

La Grandezza Interiore
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
di Giulio Achilli - Wallace Delois Wattles
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

Navigare nell'Oceano del Ch'i
Un esercizio di rilassamento cosciente dall'antica saggezza taoista
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF
Uno dei fondamenti che troviamo nelle pratiche di ogni tradizione di Crescita Personale è il Rilassamento: la costante ed incessante focalizzazione sulla rimozione delle tensioni inutili che serpeggiano nel nostro organismo vivente. Navigare nell'Oceano del C'hi è un esercizio di Rilassamento Cosciente di semplicissima esecuzione, in accordo alla millenaria tradizione taoista.

Prendi il Governo della tua mente
Purifica e governa il tuo Pensiero per crescere nella Vita e nello Spirito, ed esprimere pienamente la tua Eccellenza
Con elementi di Protezione del Campo Mentale dalle influenze negative
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Prendi il Governo della tua mente è un libro che ha lo scopo di presentarti Insegnamenti e strumenti operativi fondamentali di Purificazione e Governo delle Potenze del tuo Pensiero. Attraverso di essi, potrai costruire una mente alleata alle tue Aspirazioni e al tuo massimo potenziale; una mente che ti sostiene nella tua Realizzazione umana e spirituale, e nella espressione della tua Eccellenza nel Campo di Sfida della tua Vita; una mente che ti aiuta ad espandere sempre più la tua Consapevolezza Spirituale, attraverso i modelli di Valore e Ispirazione che infonderai nei tuoi Pensieri.

In questo libro imparerai i 3 Princìpi di Energia Essenziali per la Purificazione ed il Governo del tuo Pensiero; che cosa è il RE.DEL.REGNO.INTERIORE, come costruirlo, e perchè la sua instaurazione è fondamentale; la Potenza dello Stato di Centratura Interiore, e come coltivare questo Stato nella tua Vita di ogni giorno; 7 Linee di Lavoro operative e pratiche per stabilire il Governo della tua mente: un Governo di Pace, Armonia, Forza, Ispirazione, Espansione continua verso i tuoi ideali, e le tue più Alte Aspirazioni.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net