NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Kuai – Lo Straripamento


Pubblicato in data 17/02/2012
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Lo straripamento.
Decisi bisogna render nota la cosa
presso la corte del re.
Secondo Verità deve essere proclamata.

dall’esagramma Kuai, Lo StraripamentoOracolo dell’I King

Che cosa succede quando l’acqua riempie progressivamente un recipiente? Arrivati al bordo, naturalmente, senza sforzo, semplicemente nella naturalità di ciò che sta avvenendo, l’acqua straripa e si riversa all’esterno. Si riverserà fino a quando continuerà a scorrere; non appena questo scorrere si arresterà, o verrà arrestato, il recipiente ritornerà a contenere acqua solo per sè stesso.

Lo Straripamento è esattamente il cammino più armonioso che un essere umano possa mai percorrere in direzione della piena realizzazione di sè stesso. Il recipiente è un nostro Talento, l’equipaggiamento giusto per noi che l’Infinito ci ha donato alla nascita per adempiere in Serenità, Fierezza e Umiltà al nostro unico Grande Sogno Personale. L’acqua è la nostra dedizione, la nostra Disciplina, che riempie ed alimenta il recipiente del nostro Talento di nutrimento e forza di Vita. Ed infine, al giusto tempo, l’acqua che stiamo continuamente versando nel nostro sacro recipiente strariperà oltre i suoi confini: il Talento è maturato, ed è l’inizio del meritato raccolto. Diffondiamo il nostro Talento nel mondo, lo condividiamo con naturalezza, senza inutili fanfare e senza spasmodica ricerca di approvazioni; con la semplicità di un quieto, sereno, calmo straripamento, noi restituiamo a Dio ciò che Dio ci ha chiesto di manifestare.

E Dio ripaga la nostra opera. Perchè a chi ha, sarà dato.

Lo Straripamento avviene con naturalezza. Certo, avviene nei modi e nei tempi che sono comandati dall’Infinito, non dalla fretta degli umani, e questo è esattamente uno dei motivi principali che ne arresta il suo naturale dispiegarsi. Ottenere risultati prima del giusto tempo non è l’unità di misura di un Talento maturato; l’unità di misura di un Talento maturato è la naturalezza e la Serenità con cui esso si esprime, indipendentemente dall’ascolto e dal ritorno del mondo. Se canto per farmi applaudire, il Talento non è maturo. Se canto perchè ho una bella voce e l’unica cosa che cerco è come posso farci denaro, il Talento si rivolgerà contro di me e mi chiederà il conto della mia presunzione. Se canto perchè io voglio cantare, e perchè cantare mi rende felice e mi fa stare bene, nessun essere umano avrà mai il potere ed il diritto di fermare la mia Vita ed il mio Intento di cantare. Io canterò in macchina, nel deserto, nella quiete della mia stanza e davanti a centomila persone sempre nello stesso modo. Questa è la messe che Dio ci chiede di maturare. Questa è la via dello straripamento naturale.

Straripare oltre il recipiente significa condividere liberamente ed in piena ricchezza. L’acqua si riversa in tutte le direzioni, e ritorna a beneficio, utilità e servizio della terra che torna ad accoglierla ancora. Quando un Talento si è riempito di Vita, deve essere condiviso con il mondo, altrimenti la Vita stessa lo brucerà in maree di rimpianti che non potranno mai essere cancellati. A che cosa può mai servire un Talento, se non per condividerlo e rendere il mondo migliore? Mozart non suonava in una cantina. Caravaggio non dipingeva quadri solo per appenderli a casa sua. E allora io, proprio io, che cosa sto trattenendo? Quale mio recipiente personale non sto colmando con la mia dedizione ed il mio sacro impegno? Perchè non devo riconoscere dignità ai miei sogni? Chi mi ha educato in questo modo?

Lo Straripamento è una immagine di un processo naturale che si compie in armonia. Quando il momento è giunto, lo straripamento avviene naturalmente, senza sforzo. Ma l’immagine ci comunica qualcosa di altro, qualcosa che dobbiamo sempre ricordare: esso può proseguire soltanto se nuova acqua continua ad affluire nel recipiente. Aver condotto un nostro Talento al punto di straripamento è già una grande impresa; ma se giunti a questo punto, crediamo di essere arrivati alla fine e serriamo le porte della nostra dedizione e della nostra serena Disciplina, l’acqua cesserà di straripare, e resterà immota nel recipiente. Che cosa accade, alle acque immobili? Che cosa accade, alle pozze in cui non affluisce nuova acqua? La simmetria è la stessa. Le conseguenze, le medesime.

Per questo, i maestri Zen ripetevano sempre ai loro discepoli Mi Zai, Non Ancora. Non ci sono vette finali. Non esistono mete definitive. Raggiunta una cima, eccone subito un’altra che si apre alla nostra vista. Raggiunta una veduta, ecco subito nuove terre da esplorare. Raggiunta una meta, ecco subito nuove condivisioni da esplorare, nuove possibilità da abbracciare, nuove esperienze da vivere ancora.

Non seppellire il tuo Talento nella sabbia, per poi tornare a cercarlo quando sarà stato ormai corroso e mangiato dal tempo. Tiralo fuori adesso. Alimentalo. Vivificalo. Lascialo straripare.

In nessun altro posto dell’Universo troverai mai la tua Serenità.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare energizzati e centrati nello Spirito tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.

Virtù Superiori
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - il testo completo del film-documentario
di Giulio Achilli
opera in formato eBook
La prima parte, «I Fondamenti», introduce la Legge di Risonanza nei suoi fondamenti e nelle sue simmetrie con la Fisica Naturale. La seconda parte, «Il Campo di Risonanza», entra nello specifico del Campo di Coscienza ed Energia di un essere umano, descrivendo come esso possa trarre il suo massimo beneficio dalla conformazione armoniosa a questa Legge. La terza parte, «Il Lavoro pratico», introduce le principali tecniche e pratiche con cui un Viaggiatore può costruire, con Pazienza ed Intento, l'opera straordinaria della sua Vita in accordo all'operato della Legge.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net