Crescita Personale – [ parte III ]
Crescita Personale significa crescita dello Stato del proprio Essere; non esiste altra Crescita Personale possibile.
Ma su quali fondamenti può reggersi questo cammino che non ha mai fine? Quali sono i pilastri sui quali questa crescita può svilupparsi in modo armonioso per la struttura interiore di un essere umano? Anche nella risposta a queste domande, nessuno si inventa nulla. Non c’è niente da inventare, ma solo tutto da riscoprire e vivere nella nostra Vita fino in fondo. Che cosa dobbiamo riscoprire? Evidentemente, le risposte. Le risposte che sono state già consegnate all’essere umano nell’istante esatto in cui è stato manifestato su questa Terra meravigliosa; proprio per permettergli di rispondere alla sfida più alta per la quale è stato creato: ritornare al Sè con i tesori del suo viaggio memorabile.
Nella Visione del Centro MareNectaris, i pilastri sui quali il processo di Crescita Personale può edificarsi in maniera armoniosa sono tre. Nel particolare, potremmo dire che questi pilastri altro non sono che differenti raffinazioni ed espressioni di uno stesso principio creatore. Ma per comodità, e per sintassi, dividere questo principio unico in tre differenti espressioni di raffinazione ci aiuta a comprendere meglio che cosa fare in un dato istante, e perchè farlo.
Lo stato del proprio Essere è una equazione. Non è un opinione al mercato in attesa del pane. Esso può essere precisamente misurato come espressione di tre grandezze, ovvero i nostri tre pilastri di cui sopra: Intento, Coscienza di Sè, ed Energia. Il principio creatore unico è l’Energia, e ne consegue che sia l’Intento che la Coscienza di Sè sono differenti sue raffinazioni; e come abbiamo visto nel documento Materia, Energia e Coscienza, a queste raffinazioni corrispondono delle sostanze materiali, la cui presenza in noi stessi, e la quantità e qualità in cui esse sono presenti, ne determina l’espressione e la percezione.
Per questo, lo stato del proprio Essere è una equazione. Se disponessimo di strumenti in grado di misurare la quantità e la qualità delle sostanze materiali sottili presenti in noi stessi che sono veicolo di Intento e Coscienza di Sè, potremmo con estrema semplicità e rapidità stabilire in qualsiasi istante t chi siamo, dove siamo, e che possibilità abbiamo.
La Coscienza di Sè è una particolare raffinazione di Energia Interiore che ci permette di percepire le Emanazioni interne ed esterne al Campo di Consapevolezza che noi siamo senza cadere identificati in questa stessa percezione. Non esiste Coscienza di Sè senza un nucleo osservatore interiore che sia capace di restare distaccato da qualsiasi percezione. Questo è un assioma che non può essere aggirato. La separazione tra la percezione e Colui che percepisce è lo strumento fondamentale attraverso il quale il Sè Divino in noi si libera, e dunque acquisisce capacità espressiva e di comando sui nostri veicoli terrestri.
L’Intento è un’altra particolare raffinazione di Energia Interiore, che ci è accessibile, ed è la nostra impronta degli Dei. L’Intento è Forza Creativa: è la Forza Attiva che crea e sostiene in Essere tutti i Mondi. Questa Forza è accessibile ad ogni essere umano di questa Terra meravigliosa.
Nel Mondo dell’essere umano, l’Intento è capacità di decidere una direzione in maniera deliberata, capacità di persistere nella direzione deliberata, e capacità di ricordare costantemente a sè stessi di aver deciso di procedere verso la direzione che è stata deliberata. Questa Forza, ovvero questa Energia, può essere messa al servizio di ogni cosa, e la Vita sulla Terra ne è esatta manifestazione. Ogni essere umano è in grado di guadagnare il mondo, ed è nelle condizioni di poter fare ed essere qualsiasi cosa: questa possibilità gli è garantita dalla Forza Attiva dell’Intento che riposa ed agisce attraverso di lui.
L’Energia è fondamentalmente la sostanza interiore dalla cui raffinazione possono liberarsi Intento e Coscienza di Sé. Questa Energia può essere costruita ed alimentata in noi stessi in moltissimi modi: l’alimentazione; la respirazione; pratiche specifiche sul corpo fisico che liberano e muovono e purificano Energia Interiore; la Meditazione; il Ricordo di Sè; la riorganizzazione specifica delle funzioni dei nostri veicoli; la costruzione e la fusione di specifiche Virtù Superiori; la trasmutazione dei corpi emozionali di sofferenza; ed altri strumenti, che vedremo in maggiore dettaglio nei prossimi documenti.
L’Intento, la Coscienza di Sè e l’Energia a disposizione di un essere umano ne definiscono in maniera inequivocabile ed ineludibile il suo stato di Essere in qualsiasi istante t. Lavorare nella direzione dello sviluppo progressivo ed armonioso di questi tre pilastri significa Crescita Personale. Lavorare nella direzione dello sviluppo progressivo ed armonioso di questi tre pilastri significa ritornare al Sè Divino che noi siamo davvero. Perchè si tratta di una crescita? Perchè la qualità e la quantità e l’intensità della nostra Energia Interiore cresce, attraverso il nostro Lavoro Interiore che coinvolge ogni aspetto della nostra meravigliosa struttura di esseri umani; e tutto questo può essere percepito con chiarezza dallo stesso essere umano coinvolto in questo processo.
Sarà questa crescita di Energia Interiore che ci permetterà di accedere lentamente ed armoniosamente alla Verità. Su noi stessi, sul nostro mondo, e sulla Vita nella sua interezza.
Senza un Lavoro Interiore che proceda armoniosamente e simultaneamente in accordo a questi tre pilastri, qualsiasi Crescita Personale non è semplicemente possibile. La Coscienza di Sè senza Energia ed Intento è impossibile e inaccessibile. L’Energia non incanalata e diretta dall’Intento e non gestita attraverso una qualche forma di Coscienza di Sè verrà gettata via nel mondo, e cioè nei mille rivoli delle gratificazioni momentanee, senza una direzione superiore e senza un utilizzo armonioso. L’Intento senza Energia a disposizione è solo una parola: non esiste. L’Intento che può liberarsi, ma che non è diretto sulla Via del Ritorno al Sè, e non è usato al servizio della Coscienza di Sè, e non è usato per manifestare le nostre più alte aspirazioni, cristallizzerà in abitudini e rigidità nefaste che non hanno nulla a che vedere con ciò che realmente siamo, e con il nostro reale ed intimo Grande Sogno Personale; che giova infatti all’essere umano guadagnare il mondo intero, se poi perde la propria Anima? E che cosa potrebbe mai dare un essere umano, in cambio della propria Anima? (Gesù, il Cristo – Marco: 8, 36-37 )
Naturalmente, queste possono essere soltanto parole. Ma qualsiasi essere umano coinvolto in una qualche misura nella propria ricerca interiore di un senso più alto sa, o sente, che tutto questo è vero. Intento, Coscienza di Sè ed Energia sono i tre pilastri indissolubili della Crescita Personale: attraverso la comprensione, la raffinazione, lo sviluppo di queste differenti espressioni di Energia Interiore che esistono in noi stessi, si dispiegano il nostro cammino e le nostre possibilità più alte. Attraverso la comprensione, la raffinazione, lo sviluppo di queste differenti espressioni di Energia Interiore che esistono in noi stessi, noi stiamo tornando al Sè Divino che siamo davvero, nelle nostre meravigliose profondità interiori.
Perchè Crescita Personale non è altro che questo. Tornare al Sè. Tornare a Casa.
Questo diritto, questo naturale retaggio ad una vita maestosa, gli è stato offuscato.
Ma da che cosa? Che cosa si frappone tra noi e la vita che desideriamo, i sogni che vogliamo realizzare, la pace che desideriamo raggiungere?



