NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Interazioni digitali disarmoniche


Pubblicato in data 15/01/2012
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Nel documento La disciplina del Diario – parte IV si è accennato al fatto energetico che l’interazione prolungata e continuata con uno schermo digitale produce degli effetti nella psicologia e nelle dinamiche percettive interiori. A confermare questa evidenza sperimentale alla facile portata della nostra percezione, ecco un articolo assai interessante pubblicato sul giornale Metro del 13 gennaio scorso, che riportiamo fedelmente dall’originale.



Naturalmente i presunti «web addicted», ovvero i tossicodipendenti dal web, sono senza dubbio vittime di una dipendenza dalla connessione e dall’interazione digitale in tempo reale; ma a questa dipendenza se ne associa un’altra molto subdola, nascosta, la stessa dipendenza che ipnotizza le persone, letteralmente spegnendole, davanti ad un qualsiasi apparecchio televisivo; elemento ben noto a tutti i genitori poco pazienti, che in questo modo tranciano l’estremo Yang dei bambini quando non sono nelle condizioni di seguirli al meglio.

La presunta «anomalia della sostanza bianca cerebrale che coinvolge la nascita e l’elaborazione delle emozioni, l’Attenzione, il processo decisionale ed il controllo cognitivo» scoperta nello studio dei ricercatori cinesi non è solamente una questione di Internet-dipendenza. E’ anche una questione di interazione prolungata e continuata con uno schermo digitale che riproduce informazioni attraverso un meccanismo di frame rate, cioè attraverso una frequenza di riproduzione di fotogrammi per secondo che sia sufficientemente alta da fornire all’occhio umano l’illusione del movimento senza sfarfallii e artefatti. In più, per quello che riguarda gli schermi comunemente usati per i nostri computer, a questa frequenza di riproduzione va anche correlata la frequenza di aggiornamento, ovvero la frequenza di refresh, e cioè il numero di volte al secondo in cui una immagine viene riprodotta sullo schermo indipendentemente da qualsiasi cambiamento che in essa si è verificato.

Queste frequenze insieme entrano in Risonanza con la frequenza con cui la retina umana interagisce con il cervello, perchè la Risonanza è una Legge agente in ogni ambito del nostro meraviglioso Universo. Se la frequenza della retina non è in armonia con quella a cui l’occhio è esposto attraverso l’interazione con uno schermo digitale, essa tenderà ad adeguarsi a qualcosa che non le è proprio. Adeguandosi, entrerà in relazione e stimolerà aree del cervello in un modo che non è quello per cui essa è stata concepita. E ne conseguirà che il cervello ne sarà stimolato in un modo differente. Esattamente quello che accade ai presunti «web addicted».

Chiunque svolga per passione o per lavoro una attività personale che lo porta a restare lungo tempo davanti a dispositivi digitali, sa con certezza che le sue condizioni interiori mutano al prolungarsi dell’interazione con essi. Può non esserne del tutto cosciente, può essere più o meno in contatto con gli elementi sottili che mutano in sè al prolungarsi di tale interazione, ma sa che questo è vero. Sorge una strana emozione di fretta, di ansia spesso immotivata, di rapidità non necessaria. Il tempo sembra fluire più rapidamente. I pensieri diventano inarrestabili, e si innescano associazioni casuali rapidissime e continuate, senza tregua e senza possibilità di una facile interruzione. L’Attenzione è completamente catturata dal dispositivo, e dopo il suo utilizzo, essa resta evanescente per un discreto margine di tempo supplementare.

Che cosa sta accadendo? Curiosamente, quello che i ricercatori cinesi riportano come risultato del loro studio. Ovvero, le emozioni vengono alterate e sommerse da uno stato continuato di fretta e tensione, l’Attenzione si abbatte e diventa ingovernabile, il processo decisionale si offusca e il controllo cognitivo si annebbia dietro una coltre di pensieri associativi inarrestabili ed inutili. Tutto questo non è certo qualcosa di poco conto. Si tratta invece di qualcosa di molto importante, che dovremmo considerare con estrema Attenzione, con estrema Attenzione.

Che cosa è un essere umano in cui le emozioni che sono il Fuoco della Creazione vengono sommerse da una fretta e da una tensione continua ed immotivata? Che cosa è un essere umano in cui l’Attenzione che è il mezzo della Coscienza viene costantemente distratta e catturata via? Che cosa è un essere umano in cui il processo decisionale, ovvero la capacità di deliberare per sè stesso e di sè stesso, viene annebbiato e trattenuto? Che cosa è un essere umano in cui il controllo cognitivo, ovvero il precursore della Coscienza di Sè, viene oscurato da una coltre di pensieri inutili?

Uno schiavo incosciente. Niente altro che uno schiavo incosciente. Una macchina. Un automa biologico.

Mettiamo sotto stretta Attenzione la nostra personale interazione con dispositivi digitali, e le nostre condizioni interiori in relazione. Si tratta di qualcosa di importante.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Virtù Superiori
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

Una Luce nei momenti di crisi
Trasformare il Piombo degli ostacoli e delle avversità in ORO di Crescita Personale e Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di aiutarti nella navigazione di un momento di crisi o di avversità che puoi stare attraversando nella Vita. Ti darà una carta per orientarti, per avere delle indicazioni su come agire, cosa Sentire, cosa coltivare per uscirne fuori: il Percorso di Alchimia operativa in 16 passi, che potrai seguire nel tuo quotidiano in modo trasparente, silenzioso e concertato.
Meditazioni, Preghiere, Formule, Affermazioni di Potere, azioni concrete e operative, insieme a motti di Alchimia Spirituale e Insegnamenti Spirituali da apprendere e meditare; per (ri)emergere alla Vita più forte, più saggio, più potente, più amorevole di quanto tu ora possa immaginare. Per uscire dal buio, e muovere verso il Mare della Serenità, e della Pace nel Cuore.

As a man thinketh
La padronanza del Pensiero verso la Realizzazione dei propri Ideali
di James Allen
opera in formato libro PDF, eBook, audiolibro
Un libro scritto da James Allen nel 1902, sempre profondo, sempre attuale, sempre vivo. «Come un uomo pensa nel suo cuore, così egli è»: attraverso queste parole, l'autore ci conduce in un profondo e intenso viaggio di scoperta e comprensione, nel quale diverremo consapevoli che le Potenze del nostro Pensiero sono in grado di influenzare e plasmare la Realtà che sperimentiamo.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - il testo completo del film-documentario
di Giulio Achilli
opera in formato eBook
La prima parte, «I Fondamenti», introduce la Legge di Risonanza nei suoi fondamenti e nelle sue simmetrie con la Fisica Naturale. La seconda parte, «Il Campo di Risonanza», entra nello specifico del Campo di Coscienza ed Energia di un essere umano, descrivendo come esso possa trarre il suo massimo beneficio dalla conformazione armoniosa a questa Legge. La terza parte, «Il Lavoro pratico», introduce le principali tecniche e pratiche con cui un Viaggiatore può costruire, con Pazienza ed Intento, l'opera straordinaria della sua Vita in accordo all'operato della Legge.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net