MICAT·IN·VERTICE
Crescita Personale - Lavoro Interiore - Formazione Spirituale
il web journal del Centro MareNectaris
Ricarica la tua Energia
il nuovo libro di Giulio Achilli
La pratica della Decantazione: ritornare centrati, energizzati e focalizzati tra i nostri impegni quotidiani
La Decantazione è una pratica semplice insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi di questo strumento. Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio della correlazione tra operatività della Decantazione e apertura della nostra Coscienza alla ricezione di Intuizioni dai piani del Genio.
Il Processo di Accettazione
clicca qui per i dettagli sul percorso

Coscienza e Ricordo di Sè

Coscienza. Coscienza di Sè. Nel personale viaggio della nostra Riconquista, raggiungere la condizione interiore di Coscienza di Sè è il primo obiettivo da realizzare e per cui lavorare interiormente. Tutte le tradizioni di evoluzione personale radicate nella Verità lo affermano con chiarezza; sebbene i metodi per arrivare a questo stato interiore dell’Essere siano vieppiù differenti, spesso dipendenti dalle personali predilezioni degli avventurieri che lo hanno raggiunto, lo scopo resta il medesimo per tutti.

La Grande Opera passa attraverso la conquista dello stato dell’Essere definito Coscienza di Sè, e si raggiunge attraverso un Lavoro Interiore condotto seguendo linee specifiche che siano energeticamente funzionali allo scopo. Perchè niente si potrà mai raggiungere lavorando esteriormente, tentando di agire sulla realtà esteriore per modificarla. La realtà esteriore è solo un effetto. La fonte è il nostro interno.

La parola Coscienza, di origine latina, indica con chiarezza nel suo significato etimologico la direzione interiore verso la quale ci stiamo muovendo. Questo fatto è un altro di quei piccoli indizi che ci suggeriscono che la lingua latina è stata formulata e costruita, ere fa, da esseri umani di Conoscenza. O forse, che essa stessa sia derivazione di una lingua formulata da Esseri Coscienti ancora più anticamente.

Coscienza, nel suo significato etimologico che con noi condivide etimo.it in questa pagina, è CUM-SCIENTIA, dove SCIENTIA indica sapienza, saggezza, erudizione, conoscenza. L’elemento più interessante, più profondo, sotteso a questa parola, l’elemento che trasforma questa parola in un segnale stradale davvero potente e mirato, è CUM, che significa insieme a, in congiunzione con. Ma insieme a che cosa?

CUM introduce esattamente la separazione necessaria e sufficiente ad ogni essere umano per studiare e realizzare in sè stesso qualsiasi cosa. Ovvero, la fondamentale separazione tra oggetto dello studio e soggetto che studia. Non si tratta di raggiungere lo stato di Scienza di Sè, ma lo stato di Co-Scienza di Sè, ovvero lo stato interiore in cui esiste un soggetto separato da ciò che sta studiando, sentendo, conoscendo. Cioè a dire, lo stato di non-identificazione con ciò che stiamo studiando, sentendo, conoscendo, perchè esiste qualcosa in noi che è sveglio e che È, contemporaneamente a ciò che viene percepito, studiato, conosciuto.

Coscienza, quindi, non è altro che SCIENTIA, studiare, sentire, percepire, CUM, insieme ad un soggetto interiore percettore. Senza la contemporanea presenza di questi due elementi, non vi è Co-Scienza, così come la stessa parola ci suggerisce nel suo profondo significato etimologico. Tutto il Lavoro Interiore che un essere umano si impegna a seguire in Disciplina fin dall’inizio del suo viaggio è volto esattamente a costruire e poter mantenere il più a lungo possibile la presenza di entrambe queste condizioni. Perchè lo stato dell’Essere a cui ogni essere umano arriva naturalmente senza proseguire oltre nel suo sviluppo, è uno stato in cui esiste solo SCIENTIA, il sapere, la percezione; mentre CUM, il soggetto che percepisce, resta escluso dalla sua Attenzione.

Una volta compreso nel profondo questo aspetto fondamentale, qualsiasi azione in qualsiasi momento può essere trasformata in Azione compiuta in Coscienza di Sè. Basta aprirsi interiormente alla presenza contemporanea e separata di un soggetto percettore e di un oggetto agito e/o percepito. Può aiutare sentire in sè stessi che ‘Io‘ sto facendo, percependo, studiando qualcosa. Ma la cosa fondamentale è mantenere viva questa Presenza, questa Attenzione, in entrambe le direzioni, ‘Io‘ e l’Azione, ‘Io‘ e la Percezione, il più a lungo possibile. Questo processo è esattamente Co-Scienza, e la sua pratica costante ci rende chiara come il Sole a mezzogiorno la differenza che esiste tra lo stato dell’Essere abituale e quello di Coscienza di Sè: la differenza di Essere è misurabile, enorme ed inequivocabile.

Aprirsi interiormente all’esistenza contemporanea e separata di un soggetto percettore e di un oggetto agito e/o percepito, e restare in questo stato interiore fino a quando l’Energia disponibile lo permette, è esattamente la Disciplina del Ricordo di Sè. Il suo scopo si palesa ora molto chiaramente: creare CUM-SCIENTIA. Coltivare e favorire uno stato dell’Essere in cui la percezione è separata da Colui che percepisce, e si avverte in sè stessi la presenza contemporanea di entrambe le componenti.

Creare CUM-SCIENTIA. Ovvero, forgiare lo stato dell’Essere della Coscienza di Sè.

E chi è, alla fine, Colui che percepisce?

Condividi questo contenuto su:
Nella Biblioteca di MareNectaris
La Grandezza Interiore
di G. Achilli - W.Wattles
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

La Legge di Risonanza
di Giulio Achilli
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

Virtù Superiori
di Giulio Achilli
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

Crescita Personale
di Giulio Achilli
Lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori
Vai alla pagina ufficiale dell'opera
Il termine Crescita Personale ha in questo contesto un significato ben preciso: lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori. Questo processo coincide con ciò che la Scienza Iniziatica chiama creazione e sviluppo di un'Anima: la creazione e lo sviluppo di una Quintessenza interiore ad elevatissima intensità e raffinazione, che permetta di mantenere la Coscienza di Sè alla dissoluzione del corpo fisico, e si ponga in cosciente e deliberato accordo con la sua propria Evoluzione.

Concentrazione
di Ernest Wood
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

Documento successivo

Proposte dalle produzioni del Centro

di Giulio Achilli
Entrare nella Coscienza e nella Presenza di Vita profondamente in sè stessi

di Ernest Wood
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione

di Giulio Achilli
36 Discipline per la costruzione di un'Anima

di Giulio Achilli
Guarire e purificare Anima in accordo alla Vita

di Giulio Achilli
Chi sta usando la tua mente? - nuova edizione cartacea

di Ralph Waldo Emerson
La Legge di Compensazione - traduzione in italiano

di Giulio Achilli
Espandere e liberare la nostra creatività personale e spirituale

di Giulio Achilli
L'esperienza quotidiana di una pratica spirituale fondamentale

di Giulio Achilli
Condurre la mente verso il Silenzio attraverso le Percezioni del Mondo



Segui MareNectaris su:

Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net