NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Fondere il Sapere nell’Essere


Pubblicato in data 09/08/2011
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Questa è un’epoca di apparente grande disponibilità di mezzi, strumenti e pratiche per la Crescita Personale.

Così come è stato predetto e anticipato da alcune Scuole di Verità Esoterica prima ancora che il tutto avvenisse, questa grande disponibilità trae la sua origine da grandi devastazioni e stermini; ed è puntualmente arrivata a seguire le due follie più indegne del genere umano dall’inizio della sua storia moderna: le due guerre mondiali, e lo sterminio di milioni di innocenti.

Invero, non è che la Conoscenza e la Crescita Personale venga celata all’uomo della strada per definizione e per dispetto; semplicemente, per ritornare in una condizione di equilibrio, che è una Legge, si innesca un processo di crescita che allarga, per così dire, la messe dei Chiamati; lo scopo è cacciare fuori dal pantano animale una umanità intera sprofondata negli abissi della sua follia sonnambolica; perchè solo miliardi di pazzi addormentati possono accettare di combattersi tra loro sterminandosi a vicenda per anni senza alcun motivo sensato. Così come solo milioni di sonnambuli possono accettare come fatto immutabile di vivere in uno Stato che non crea e non amministra fisicamente nei suoi confini il denaro che gli occorre per assicurare certezze, serenità e prosperità a tutti i suoi cittadini.

Questa grande disponibilità di mezzi e strumenti di Crescita Personale che si è improvvisamente resa disponibile a tutti senza distinzione ha però una serie di pericolosi effetti collaterali, che tutti gli Aspiranti devono considerare con grande attenzione. Perchè non basta accedere alla Conoscenza per crederla propria: questo è l’errore fondamentale che tutti noi commettiamo e abbiamo commesso più volte; questa è la via più facile che abbiamo preso tutti, per ritrovarci sconsolatamente sempre allo stesso punto di partenza, enne volte, con l’ennesima delusione.

Avere accesso a moltissime informazioni nello stesso momento ci porta a credere di sapere quando in realtà noi non sappiamo nulla. Il sapere è una conseguenza dell’esperienza personale, e solo il sapere esperienziale cristallizza in una crescita dell’Essere. Possedere una biblioteca con migliaia di libri, DVD e dispense scaricate da Internet non crea per definizione e automaticamente un Essere Umano di Conoscenza. Non crea un Iniziato, nè tantomeno un Apprendista. Un Essere Umano sa nella misura in cui egli è il suo sapere, e tale sapere è patrimonio di tutti i suoi veicoli, dal corpo, alla mente alle emozioni. Questo sapere, questo conoscere dell’Essere, deriva dall’Azione e dall’esperienza, non solo dallo studio o dalla semplice conoscenza. Non si impara ad andare in bicicletta solo leggendolo su un libro, per quanto ben scritto questo libro sia. Non si impara a programmare un computer solo leggendo manuali e dispense di programmazione, per quanto chiare esse possano essere. Azione, ragazzi. Montare in bicicletta, e pedalare. Accendere un computer, e scrivere Hello World! sullo schermo.

Ma proprio perchè il sapere è una conseguenza dell’esperienza personale, occorre darsi il tempo di viverla nella Realtà, questa esperienza. Leggere un libro o vedere un movie può essere molto utile: ma diventa un nostro patrimonio di sapere solo se ciò che abbiamo studiato viene messo alla prova nell’Azione, nella Vita, nella Realtà. E’ questa prova che lo trasforma in Essere. E’ questo agire che trasforma il nostro sapere in un nostro patrimonio permanente, nei limiti della nostra Vita, al quale attingere in qualsiasi momento poi ci occorra.

Da qui, deriva un fatto energetico che l’Aspirante deve considerare con molta attenzione: egli non può permettersi il lusso di restare sempre al livello della raccolta delle informazioni. Non può permettersi il lusso di rimanere indefinitamente nella compiacenza della sua biblioteca, o nello scivolare languido nel perenne imparare, tra un seminario, un corso e un laboratorio di qualche cosa sempre diverso. Egli deve agire. Deve trasformare le sue informazioni in sapere e il sapere in Essere, e questo può farlo solo con l’Azione. Sistematica, costante, inesorabile, protratta per tutto il tempo necessario. In un certo senso, il sapere deve fondersi nell’Essere, e questo non è un processo di un quarto d’ora, o di una stagione. E’ un processo che può durare anni.

Fino a quando l’Aspirante non focalizza i suoi sforzi e la sua Azione su un ben determinato e costante insieme di pratiche e discipline di Crescita Personale, egli resta un Aspirante. Un Aspirante non avrà mai accesso a ciò che sta cercando, sempre che ne abbia una idea, perchè non dispone dell’Essere necessario a questo accesso. E questo Essere origina soltanto dal sapere in Azione. O, per meglio dire, da anni di sapere fuso nell’Essere attraverso l’Azione.

Per favore, prestate molta attenzione a questo punto. Esiste la seria possibilità che un Aspirante rimanga tale per tutta la sua Vita, senza raggiungere mai ciò che anela nel suo profondo, e senza avere la minima possibilità di proseguire oltre. Questi sono tempi e momenti meravigliosi e straordinari. Mettiamoli a frutto. Seminiamo intensamente ora, per la nostra futura, rigogliosa mietitura.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Virtù Superiori
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare energizzati e centrati nello Spirito tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.

Crescita Personale
Lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF, audiolibro, eBook
Il termine Crescita Personale ha in questo contesto un significato ben preciso: lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori. Questo processo coincide con ciò che la Scienza Iniziatica chiama creazione e sviluppo di un'Anima: la creazione e lo sviluppo di una Quintessenza interiore ad elevatissima intensità e raffinazione, che la Teosofia chiama Veicoli Superiori di Coscienza, e San Paolo chiama il Corpo di Gloria.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net