NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Un’audace avventura


Pubblicato in data 08/03/2011
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Ci sono delle sensazioni, dentro di noi. Sensazioni che ci stanno spingendo verso qualcosa che è al di fuori della nostra zona del conosciuto, verso territori inesplorati. Sensazioni che ci stanno spingendo all’esplorazione. Al viaggio. Alla Vita.

Ci sono sempre state, e da tempo immemorabile ci spingono a spiegare le vele. Perchè ne siamo capaci. L’Infinito non chiede mai nulla più di ciò che un essere umano è in grado di erogare; solo che la Sua scala di valutazione è decisamente più oggettiva, e più maestosa, di quella che normalmente ci auto-assegniamo per starcene nel comfort del nostro sicuro divano con le patatine.

Queste sensazioni provocano una reazione, certo. Una reazione naturale, di protezione. Un tenue formicolio alla bocca dello stomaco. Questa reazione dice di essere prudenti, perchè il territorio è inesplorato, e perchè l’Universo è un luogo meraviglioso, ma anche molto misterioso, e non è saggio inoltrarsi senza adeguata protezione. Questa reazione dice di essere prudenti, non di abbandonare il campo. Dice di proteggersi, non di retrocedere indefinitamente.

Inoltrarsi oltre la zona del conosciuto, inoltrarsi nell’Ignoto, è uno degli scopi principali per i quali noi, esseri umani, siamo stati creati. Noi non siamo qui per dare il meglio di noi stessi al meno peggio che ci possa capitare. Noi non siamo qui per fare ciò che non amiamo al solo scopo di continuare a fare ciò che non amiamo. Noi siamo qui per esplorare. Noi siamo qui per approfondire. Noi siamo qui per trasformare l’Ignoto in conosciuto.

Questa trasformazione è una audace avventura, perchè ogni passo nell’ignoto è un passo dove non siamo mai stati prima, mentre le nostre percezioni sono acuite al loro picco massimo per proteggerci ed aiutarci. Nell’Ignoto, noi non sappiamo che cosa potrà succedere, nè come, nè quando, e dunque la nostra Vita diventa la garanzia della nostra esplorazione.

Nell’Ignoto, non ha senso estendere al di là del momento presente le nostre ipotesi e le nostre valutazioni. Abbiamo solo il passo di questo momento, e la nostra vigilanza su come percorrerlo al meglio che ci sia possibile. Abbiamo la nostra Presenza, che non può esserci minacciata, ma che non dobbiamo desistere dall’approfondire. Abbiamo la nostra Energia, batteria di alimentazione del cammino. Abbiamo il nostro Intento, una forza sottesa, profonda, che focalizza e mantiene una direzione, come fluire su un letto di un fiume dove qualcosa davanti a noi sta sgombrando i detriti dalla strada.

Ignoto non è necessariamente pericoloso; questa similitudine viene solamente dalla paura di agire, da quel formicolio forse fastidioso, eppure necessario. Ignoto è anche cominciare subito ad organizzare quel viaggio che da tempo è tremore nei pensieri che non ci lascia, e poi farlo, una volta, intensamente, e forse per sempre. Ignoto è più che mai iniziare quell’attività creativa che sentiamo essere in sintonia risonante con la nostra peculiare unicità, e continuare, non importa se l’unica cosa che ci spinge e ci sostiene è una profondità insondabile senza nome dentro di noi, mentre persino la nostra mente non fa che cantilenare di abbandonare. Ma Ignoto è anche avere il coraggio di fermarsi, di scendere nel Silenzio, di esplorare quegli infiniti spazi interiori che hanno tutte le risposte che ancora non abbiamo udito.

Portare l’Ignoto a Conoscenza è uno dei nostri scopi fondamentali. Ed è anche ciò che trasforma la Vita in un’audace e sorprendente avventura. Un’avventura meravigliosa, completa in sè stessa, piena di ogni necessità, maestra di Saggezza in azione. Un’avventura che ci farà crescere in deliberazione e potere interiore, mentre spostiamo sempre più lontano la frontiera del nostro miglioramento, della nostra Vita, della nostra Consapevolezza.

Se la Vita non viene vissuta come un audace avventura, allora che cos’altro potrà mai essere? Se avventurarsi nell’Ignoto, nella scoperta, nella crescita, è e resta un sogno sommerso da una Vita che non ci rispecchia, allora chi è che sta vivendo? Di che cosa potremo mai essere fieri? Che cosa potrà mai darci il gusto della sfida, al di là della vittoria, al di là della sconfitta, al di là di una valutazione che altro non è che un semplice pensiero?

Essere audaci non significa essere incoscienti. Non significa essere perennemente attivi, nè perdere tempo in sciocchezze che durano due secondi. Essere audaci significa avere il coraggio di rispondere alle sfide del Cielo. Non importa se nell’azione o nella quiete più suprema.

Noi non abbiamo tempo: questa è l’unica e l’ultima volta che esiste. Pensare che tra qualche anno avremo finalmente tempo ed energia per fare quello che vogliamo fare ora è una follia, una follia che pagheremo molto caro. E allora che noi si abbia il coraggio di vivere Adesso, ora, la nostra Vita come un’audace avventura. In allegria ed equilibrio. In Energia e Deliberazione. Vivendo il nostro intimo Sogno Personale adesso, invece di limitarci a sognare di vivere domani.

Mettete la vostra audacia al servizio del vostro Sogno Personale. In pazienza, e serenità, esplorate i territori di Dio.

Citazione di Helen Keller

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - il testo completo del film-documentario
di Giulio Achilli
opera in formato eBook
La prima parte, «I Fondamenti», introduce la Legge di Risonanza nei suoi fondamenti e nelle sue simmetrie con la Fisica Naturale. La seconda parte, «Il Campo di Risonanza», entra nello specifico del Campo di Coscienza ed Energia di un essere umano, descrivendo come esso possa trarre il suo massimo beneficio dalla conformazione armoniosa a questa Legge. La terza parte, «Il Lavoro pratico», introduce le principali tecniche e pratiche con cui un Viaggiatore può costruire, con Pazienza ed Intento, l'opera straordinaria della sua Vita in accordo all'operato della Legge.

Struttura, Scopo e Senso della Comunità
Armonizzare la nostra esistenza intorno a queste tre aree fondamentali
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF
Un essere umano che desidera organizzare armoniosamente la propria esistenza, e creare deliberatamente una realtà che lo renda felice, deve prestare attenzione a tre aree ben precise della sua Vita,e costruire entità energeticamente funzionali che si relazionino costruttivamente ed armoniosamente con esse. Queste tre aree sono Struttura, Scopo e Senso della Comunità.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net