NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Cadere è un dono di Saggezza


Pubblicato in data 11/02/2010
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Il cammino che porta a trascendere lo Sfidante e trasformarlo in forza alleata, che sostanzialmente significa erigere un bastione di protezione alla nostra struttura interiore, molto spesso implica un Lavoro di lungo corso, che può non essere semplice, e può non essere agevole.

Purtroppo, in genere tale Lavoro è sia lungo che irto di difficoltà, perchè la Riconquista di noi stessi passa giocoforza dal detronizzare qualcosa, interiormente a noi stessi, che non ci pensa per niente a lasciare le redini del comando; anche perchè il suo dominio sta con tutta probabilità proseguendo incontrastato da anni, persino decenni.

Così, prendendo spunto da una considerazione che è stata condivisa con me da un viaggiatore sulla Via della Consapevolezza, quando ci accorgiamo di come siamo manipolati, e quando ci accorgiamo di essere incapaci di arrestare tale manipolazione, al quadro si va ad aggiungere spesso una rabbia ed una frustrazione davvero forti.

E invece, paradossalmente, quando ci accorgiamo davvero di come siamo manipolati e di come non riusciamo ad impedirlo, quando la nostra impotenza sembra essere così palese e così impietosa, quando si fa largo in noi una sensazione di impossibilità a cambiare persino di un epsilon, quello è proprio il momento di rallegrarci interiormente con noi stessi.

Perchè possiamo essere certi, a quel punto, che la Riconquista ha avuto inizio. Lenta, silenziosa, invisibile, come una brezza tenue. Abbiamo visto. Non ci piace ciò che abbiamo visto. Ma abbiamo visto, e non ci autoinganneremo più. La Luce comincia ad allontanare il buio.

Non possiamo essere arrabbiati o delusi con noi stessi per essere caduti così facilmente. Da anni, forse decenni, siamo condizionati a reagire in questo modo. Non possiamo pretendere che pochi giorni, o mesi, facciano subito differenza. Può accadere, in alcuni tra noi accade. Ma in genere, si tratta di un riorientamento di lungo Lavoro, per i motivi che ora conosciamo molto bene.

E nel mentre si cade. Ma si cade consapevolmente, cioè vediamo con sempre maggiore chiarezza che cadiamo ugualmente e non riusciamo ad opporre alcuna resistenza. A noi sembra di cadere, o di non fare nulla, ma in realtà stiamo svolgendo un lavoro formidabile, come una goccia in un vaso.

Un giorno il vaso supera un livello di soglia, e semplicemente smettiamo di cadere. Ma quale sia questa soglia, lo sa solo l’Infinito. Può succedere domani. Può succedere tra anni.

Quindi, quando cadiamo, proviamo ad osservare lo scenario con serenità, persino con un pizzico di ironia, e ad aver rispetto e comprensione per noi stessi, in ogni caso. Non siamo i soli a cadere, cadiamo tutti. Quello che fa la differenza è rialzarsi ancora una volta, e non desistere mai. E sapere con certezza, perchè così è, che qualcosa è accaduto in ogni caso. Una goccia è caduta al posto giusto.

Quello che fa la differenza è rialzarsi ancora una volta, e non desistere mai.

Ma non prendiamoci in giro. La serenità e l’ironia vanno benissimo, purchè noi si sia consapevoli di essere comunque caduti. Altrimenti, cadendo in serenità ed ironia senza rialzarsi e riprovare ancora, lo Sfidante continuerà a fare il suo comodo con la nostra Energia fino alla fine dei nostri giorni.

Se ci guardiamo intorno, vedremo che intorno a noi moltissime persone cadono, e non provano ad opporre per niente la resistenza della Consapevolezza, oppure cadono e non si rialzano, oppure cadono, e pensano di essere liberi di cadere. Noi, invece, ora conosciamo un’altra possibilità. Anche solo per questo, dovremmo essere lieti e felici di provare incessantemente. Un nuovo minuto viene a noi. Una nuova possibilità, in cui potremo di nuovo fare del nostro meglio. Un’altra decisione da prendere. La meraviglia di una sfida da affrontare. Sapendo che per un Viaggiatore di Consapevolezza ogni traguardo non è che un punto di breve ristoro prima della prossima sfida.


Quando vieni attaccato,
aderisci all’attacco.
Lascia che la forza del tuo Avversario ti investa,
come un vento furioso piega l’erba,
osserva la sua origine,
studia le sue mosse,
resta in quel Vento di emozione,
e usalo a tuo vantaggio.
Con il tempo la sua foga si esaurirà,
perchè nemmeno una tempesta dura una mattina intera
e tu
che non hai perso Energia
reagendo furiosamente
e senza Consapevolezza
potrai risollevarti.


Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare energizzati e centrati nello Spirito tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

Introduzione alla Meditazione
Il divino strumento del Ritorno alla Verità del Sè
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF, eBook
La pratica della Meditazione è un percorso progressivo di Attenzione e Consapevolezza, che conduce ad una quiete sistematica ed armoniosa del corpo fisico, della mente e delle emozioni.
La quiete dei Veicoli Inferiori permette al SÈ Infinito di cominciare finalmente ad emergere e riversarsi nella nostra Coscienza; per guidarci, ispirarci, ed infondere Intuizioni e suggerimenti per il nostro personale Cammino di Vita, e per la nostra personale Evoluzione Spirituale.
Questo libro ti introduce agli elementi fondamentali della pratica della Meditazione come divino strumento donato agli esseri umani per aprire la propria Coscienza alla Verità del SÈ. Nel libro troverai indicazioni, Esercizi di pratica, tecniche e suggerimenti per iniziarti alla Meditazione nei suoi elementi fondamentali.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net