La Meditazione come via – un sito italiano sulla Meditazione

documento pubblicato nella categoria Media di Ispirazione.
Le condivisioni sono disabilitate. Puoi fare un trackback dal tuo sito.

Mudra per la pratica dello ZazenIl sito internet Meditazione Come Via, strettamente correlato al Corso di Meditazione presso il Centro Natura di Bologna, presenta un numero considerevole di testi e lezioni dedicati alla pratica della Meditazione, ma anche brani appartenenti alle diverse tradizioni spirituali o di ricercatori indipendenti, che sono ritenuti vicini al lavoro praticato durante le lezioni del corso.
Un sito di riferimento
per la regale disciplina della Meditazione; un sito dove troverete semplici esercizi da praticare per risvegliare ed espandere la vostra Consapevolezza, e dove troverete parole di saggezza di chi è passato prima di voi per le vostre eventuali difficoltà del momento. Un sito che può indirizzarvi ad un approfondimento diretto della pratica della Meditazione secondo le tradizioni Vipassana e Zen, così come sono insegnate al Centro Natura.

Buona navigazione. Ma soprattutto, buona pratica.

La via è fondamentalmente perfetta, assoluta, include tutto, permea ogni cosa. Come potrebbe mai dipendere da una pratica o da una realizzazione? Il Dharma è libero, privo di ostacoli. Perchè l’uomo deve compiere lo sforzo della concentrazione? In verità il grande corpo dell’uomo è al di là della polvere di questo mondo. Se è così perchè mai pensare che ci sia bisogno di un mezzo per toglierla? Esso non è mai lontano, non è mai separato da nessuno e da nessuna cosa. E’ sempre là dove esattamente siamo. A che serve girare a vuoto di qua o di là se vogliamo praticare? Se creiamo una separazione, per quanto piccola, sarà sufficiente a separarci dalla Via tanto quanto la terra dista dal cielo. Se discriminiamo continuamente tra scelte e rifiuti, per piccoli che siano, la mente si perderà nella confusione. Quando qualcuno pensa si aver compreso e si illude d’aver raggiunto il Risveglio intravedendo la Grande Saggezza che penetra tutte le cose, costui si è solo di poco avvicinato alla Via. La mente di questa persona diventa più chiara e nasce in lei il desiderio di dare la scalata anche al cielo.

Avete la fortuna di vivere in forma umana, non perdete quindi del tempo prezioso e date il vostro contributo all’opera essenziale della Via del Buddha. Chi mai può trarre piacere dalla fiamma scaturita dalla selce? Forma e sostanza sono come rugiada sull’erba. Il tempo è rapido come il fulmine; un istante, e non c’è più. Vi prego, cari discepoli dello zen, abituati da molto tempo a palpare l’elefante nell’oscurità, non abbiate paura del drago vero. Consacrate tutta la vostra energia alla Via che indica l’assoluto. Rispettate l’uomo che ha realizzato la Via e che è andato al di là delle azioni ordinarie umane. Entrate in armonia con l’illuminazione del Buddha. Siate i successori della linea di trasmissione leggittima del Satori e dei patriarchi. Comportatevi così e diverrete come loro. La vostra segreta stanza del tesoro si aprirà e potrete farne l’uso che vorrete.

brani tratti dalle Regole universali per la pratica di Zazen
del Maestro Dogen Zenji ( 1200-1253 )
clicca qui per leggere l’intero testo

Ogni essere umano che appare in vita sul nostro meraviglioso pianeta Terra ha diritto ad una vita piena, felice, intensa, che gli permetta di esprimersi nella sua unicità irripetibile, che gli porti il dono della Saggezza, e che gli permetta di contribuire fattivamente al miglioramento delle condizioni di vita dell'intera comunità umana.
Questo diritto, questo naturale retaggio ad una vita maestosa, gli è stato offuscato.
Ma da che cosa? Che cosa si frappone tra noi e la vita che desideriamo, i sogni che vogliamo realizzare, la pace che desideriamo raggiungere?