Comincia da qui - La Triade fondamentale di Lavoro Interiore

La Triade fondamentale di Lavoro Interiore

In accordo alla sua Visione, gli strumenti di Crescita Personale sperimentati ed utilizzati dal Centro MareNectaris poggiano le loro fondamenta su tre Pilastri fondamentali. Essi devono essere alimentati parallelamente, in modo gentile ma costante, per permettere il dispiegarsi armonioso della nostra personale unicità, della nostra Natura Solare, nella nostra Vita e nelle nostre azioni e creazioni.

Questi tre Pilastri sono Intento, Energia, Presenza.

Il nostro Lavoro Interiore, nella visione di MareNectaris, deve concentrarsi qui. Il processo di costruzione e radicamento armonioso di questi Bastioni di Riconquista è il mezzo che ci guida verso il Vertice, è ciò che permette in maniera naturale la nostra Crescita Personale ed il nostro sviluppo interiore.

All'inizio del Cammino, noi siamo convinti di essere già desti, padroni di sublimi capacità, capaci di mettere a fuoco il nostro Intento su ciò che vogliamo, coscienti di noi stessi, presenti. Questa convinzione è uno dei nostri più grandi ostacoli alla nostra Crescita Personale, perchè non è la Verità. Fin quando un essere umano crede di possedere queste Qualità Superiori, non può nemmeno cominciare il suo Cammino e la sua Evoluzione, perchè non affronterà mai il duro Lavoro Interiore che lo porterà a possederle davvero. Questa è una dura, spietata, ineludibile Legge alla quale nessuno di noi può sottrarsi.

Nel momento in cui un essere umano comprende veramente che lo sviluppo delle sue Qualità Superiori, cioè la sua Crescita Personale, significa ampliare la sua Coscienza e temperare il suo Intento al fine di unificarlo e metterlo al servizio della sua Natura Solare, allora inizia il Cammino vero. Nella Visione di MareNectaris, è a partire da qui, quando comincia il Cammino vero, che i tre Pilastri devono essere gentilmente, progressivamente ed inesorabilmente edificati.

Riorganizzare la nostra Energia Interiore ci consentirà la possibilità dello stato interiore della Presenza, ovvero della Coscienza di Sè nel Momento Presente. L'impegno a sperimentare lo stato di Presenza incrementerà e focalizzerà il nostro Intento, perchè lo stato di Presenza è strettamente legato al nostro Intento di volerlo mantenere e alla Energia che abbiamo a disposizione. Intento, cioè capacità di decidere una direzione in maniera deliberata, capacità di mantenere la rotta verso quella direzione, capacità di ricordare a sè stessi di aver deciso di procedere verso quella direzione.

A sua volta, lo sviluppo dell'Intento tornerà ad alimentare la riorganizzazione della nostra Energia Interiore e a sostenere lo stato di Presenza, innestando ulteriore Fuoco all'intero processo: in questo modo il nostro Cammino, il nostro Lavoro Interiore, la nostra Crescita Personale, svilupperà naturalmente in noi la nostra Consapevolezza, la nostra capacità di fare fronte ad ogni cosa con serena e sublime efficienza, la nostra centratura interiore nel Momento Presente. Le correnti emozionali che fino a ieri ci scuotevano e ci sballottavano di qua e di là come burattini perderanno progressivamente il loro potere, fino ad essere comprese e trasmutate. Realizzeremo sempre più, e sempre meglio, chi realmente siamo e quale apporto armonioso siamo chiamati a dare alle Comunità di cui facciamo parte. L'utopia diventa possibilità. Il Sogno diventa Realtà nell'Azione.

Perchè la Presenza senza Energia ed Intento è impossibile e inaccessibile. L'Energia senza Intento e Presenza verrà gettata via nei mille rivoli delle gratificazioni momentanee, senza una direzione superiore e senza un utilizzo armonioso. L'Intento senza Energia e Presenza cristallizzerà in abitudini e rigidità nefaste che non hanno nulla a che vedere con ciò che realmente siamo, e con il nostro reale ed intimo Sogno Personale.

Questo è il motivo per il quale Intento, Energia e Presenza sono una Triade. Essi sono elementi interrelati tra di loro, e devono crescere insieme in armonia attraverso un preciso Lavoro Interiore. Questo è il motivo per cui, nella Visione di MareNectaris, Intento, Energia e Presenza sono i fondamenti della nostra Crescita Personale.

Per continuare l'approfondimento del Percorso di Crescita Personale proposto dal Centro MareNectaris, seleziona l'opzione «Perchè intraprendere il Cammino» nel menu a seguire, oppure clicca qui.


di Giulio Achilli
L'esperienza quotidiana di una pratica spirituale fondamentale
di Ernest Wood
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Giulio Achilli
Chi sta usando la tua mente? - il testo completo del film-documentario
di Giulio Achilli
Chi sta usando la tua mente? - nuova edizione cartacea
di G. Achilli - W.Wattles
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
di Giulio Achilli
Guarire e purificare Anima in accordo alla Vita


Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net